Tumore al polmone: test fondamentali

-
08/09/2021

Un ‘semplice’ test del sangue per individuare il tumore al polmone in maniera precoce? Non è fantascienza ma per fortuna è realtà! O quantomeno, potrebbe molto presto diventarlo, mandando ‘in pensione’ la Tac spirale, esame che fino ad oggi veniva utilizzato per diagnosticare questo tipo di tumore.

Sangue

L’annuncio è stato dato all’IEO Day, da parte di Pier Paolo Di Fiore, direttore del Programma di Medicina Molecolare dell’Istituto Europeo di Oncologia. Ecco cosa ha detto Di Fiore: ”Scoprire un tumore al polmone al primo stadio ( quello, per intenderci, inferiore ai 3 centimetri, ndr) significa che e’ molto curabile con la chirurgia e il 75% dei pazienti guarisce. E questo significa quintuplicare il numero di diagnosi di stadio primo e secondo. Ma con la Tac spirale che da anni utilizziamo all’Ieo nei confronti dei forti fumatori, nell’ambito del Progetto Cosmos, rischiamo di medicalizzare troppo i pazienti”. Ma che affidabilità avrà questo nuovo test del sangue? ”Questo test ha una affidabilita’ simile a quella della Tac spirale, puo’ identificare piu’ dell’80% dei tumori.

Per poterlo utilizzare aspettiamo la conclusione dello studio Cosmos 2, multicentrico, che deve dimostrare la stessa affidabilita’ del test in piu’ ospedali. Dopo di che, penso fra un anno e mezzo o due anni, lo proporremo a tutti”. Vista l’efficacia, questo test potrebbe essere utilizzato anche per quanto riguarda la diagnosi precoce del tumore alla mammella? Rispetto l’argomento, Di Fina afferma: ”Siamo un po’ piu’ indietro, invece, sull’utilizzo del test per il tumore della mammella (ancora 4-5 anni) perche’ se quello per il cancro del polmone e’ rivolto solo ai forti fumatori, che rappresentano il 95% di questo tumore, il tumore della mammella riguarda uno screening sull’intera popolazione femminile. Se uno su 100 ha una diagnosi di tumore al polmone, per quello della mammella siamo a meno di un caso su mille e il lavoro di laboratorio e’ molto piu’ esteso”.


Leggi anche: Spirale Anticoncezionale: come usarla, costo e controindicazioni



disclaimer attenzione