Tiorfix: un farmaco efficacie per trattare la diarrea nei bambini
Tiorfix è un farmaco impiegato per il trattamento della diarrea acuta nei bambini e si rivela molto efficacie quando viene abbinato ad abbondanti liquidi. Si tratta di un medicinale che necessita della prescrizione medica per essere acquistato, perchè come tutti i farmaci può avere delle controindicazioni e dare luogo a effetti collaterali. E’ quindi importante rispettarne la posologia e le indicazioni contenute nel foglietto illustrativo.
Tiorfix: indicazioni terapeutiche
Spesso la diarrea si può curare con semplici accorgimenti: seguendo una corretta e specifica alimentazione e integrando molti liquidi nell’organismo per evitare una disidratazione. Quando però tali accorgimenti non si rivelano sufficienti, è necessario intervenire con un farmaco specifico come Tiorfix: la diarrea infatti deve essere curata prima che possa provocare conseguenze serie.
Controindicazioni ed avvertenze
Questo medicinale è controindicato e quindi non deve essere assunto nei seguenti casi:
- Il bambino soffre di diarrea cronica oppure la dissenteria è provocata da antibiotici;
- Il bambino è affetto da diabete;
- Il bambino presenta sangue o pus nelle feci, segno di un’infezione batterica che deve essere trattata con medicinali differenti;
- Il bambino ha problemi renali o funzione epatica compromessa;
- Il bambino soffre di vomito persistente;
- Il bambino ha meno di 3 mesi di età.
Interazioni con altri farmaci
Ad oggi non sono note interazioni con altri medicinali, ma per sicurezza è sempre raccomandato informare il medico prima di somministrare Tiorfix in concomitanza con altri farmaci.
Leggi anche: Dissenten: un farmaco efficace per combattere la diarrea
Modi e tempi di somministrazione
Come abbiamo già detto, questo medicinale richiede la ricetta medica per essere acquistato: sarà quindi il pediatra a consigliare la corretta posologia da seguire. In tutti i casi, sul foglietto illustrativo del farmaco sono indicati modi e tempi di somministrazione e dosaggi da calcolare in base al peso corporeo del bambino.
- Bambini con peso compreso tra 13 Kg e 27 Kg: 1 bustina da 30 mg 3 volte al giorno;
- Bambini con peso maggiore di 27 Kg: 2 bustine da 30 mg 3 volte al giorno.
Il granulato presente nelle bustine può essere sciolto nell’acqua o nel biberon oppure mescolato al cibo. Il trattamento con Tiorfix non deve essere protratto per più di 7 giorni: qualora i sintomi non dovessero calmarsi o scomparire conviene rivolgersi al pediatra.
Effetti collaterali indesiderati
Questo medicinale non presenta moltissimi effetti collaterali e nella maggior parte dei casi i pazienti non manifestano alcun disturbo collegato all’assunzione di Tiorfix. Tuttavia, potrebbe esserci la possibilità che si manifestino effetti collaterali anche gravi. E’ importante interrompere immediatamente la terapia e rivolgersi al medico qualora il bambino dovesse manifestare i sintomi tipici di angioedema, ossia:
- Difficoltà nella deglutizione;
- Viso, lingua o gola gonfie;
- Difficoltà nella respirazione e orticaria.
Effetti indesiderati non comuni (almeno 1 paziente su 1000)
- Eritema;
- Eruzioni cutanee;
- Tonsillite.
Altri effetti indesiderati di frequenza non nota
- Angioedema;
- Prurito;
- Orticaria;
- Eritema nodoso;
- Lesioni o eruzioni cutanee;
- Eritema multiforme (all’interno della bocca);
- Lingua infiammata;
- Palpebre infiammate;
- Labbra infiammate.
Tiorfix 100 mg: il trattamento per gli adulti
Questo farmaco esiste in diverse formulazioni e le compresse da 100 mg sono specificatamente pensate per il trattamento della diarrea acuta negli adulti. Anche in questo caso, il farmaco necessita di ricetta medica per essere acquistato e le controindicazioni sono pressochè identiche alla formulazione per bambini. Quello che cambia, naturalmente, è la posologia che è la seguente per gli adulti:
- Inizialmente: 1 capsula in qualsiasi momento della giornata;
- Successivamente: 1 capsula 3 volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti.
Il trattamento con questo medicinale non deve essere protratto per più di 1 settimana e deve essere interrotto non appena due scariche fecali consecutive si dimostrano normali.
Potrebbe interessarti: Diarrea cosa mangiare? Gli alimenti da evitare e quelli da privilegiare
Diarrea: attenti all’idratazione e alla dieta
Se il bambino (o un adulto) manifesta una diarrea acuta, il semplice trattamento con questo farmaco non è sufficiente e deve essere accompagnato da accorgimenti importantissimi. Quando il bambino soffre di diarrea infatti rischia di perdere moltissimi dei liquidi presenti nell’organismo e questi devono essere reintrodotti per evitare che sopraggiunga una disidratazione anche molto seria. E’ quindi fondamentale bere molta acqua, in modo da reintegrare i liquidi persi ed eventualmente valutare la necessità di una terapia che fornisca il giusto apporto di sali minerali. Attenzione però: è importante bere poco acqua molte volte al giorno, evitando sorsi esageratamente grandi. Questo per permettere all’organismo di assorbire i liquidi ed evitare che vengano espulsi immediatamente: facendo sorsi troppo grossi le pareti dell’intestino si dilatano e l’acqua in eccesso viene scaricata perchè non fa in tempo ad essere assorbita. Anche la dieta naturalmente deve essere controllata in caso di diarrea: evitare di mangiare alimenti lassativi e preferire invece quei cibi che tendono a stringere come il riso o il limone.
Queste considerazioni sono valide sia per gli adulti che per i bambini: assicurare all’organismo un’adeguata idratazione e correggere l’alimentazione in modo da diminuire la probabilità di scariche di diarrea è fondamentale. Un medicinale come Tiorfix aiuta sicuramente a raggiungere una guarigione più rapida, ma in alcuni casi correggere la dieta potrebbe essere sufficiente per ristabilire l’equilibrio intestinale.