Terme: utili per curare le malattie reumatiche

-
16/09/2021

 

Le cure termali possono essere un valido aiuto nella cura di un gran numero di patologie reumatiche che, con la fine della bella stagione, prima o poi cominceranno a farsi nuovamente sentire.

8a7ef500-742a-43f1-8968-444e5c48c4d7

Le malattie reumatiche, infatti, sono legate all’andamento delle stagioni, quindi alle variazioni della temperatura, all’umidità, alla piovosità, a una serie di fattori che tra poco cominceranno a far sentire i loro effetti.

Tuttavia, le cure termali non sono curative, ma hanno un effetto determinante sulla fase acuta, riducendo sensibilmente la fase algica, dolorosa tanto per intenderci, ma anche allontanando nel tempo la degenerazione articolare che spesso è legata alle malattie reumatiche.

Non è per nulla raro, infatti, che queste patologie possano portare a delle vere e proprie forme gravi ed invalidanti, che possono avere una severa influenza, in negativo ovviamente, sulla qualità della vita, condizioni che poi difficilmente possono essere recuperate.

39e43715-b986-413c-8831-d0f9cb2aaae9

Le artrosi, in particolare, possono determinare delle lombalgie e sciatalgie, ma anche delle lombosciatalgie che possono essere conseguenti a ernie discali, traumi o malattie infiammatorie sistemiche, come ad esempio la gotta.

Come detto, le cure termali possono dare un valido contributo alla soluzione del problema, tuttavia vanno comunque associate alle tradizionali cure farmacologiche e fisioterapiche.

In  tutti i casi, sono in grado di prevenire ricadute, per cui è sempre bene prendere in considerazione la possibilità di farvi ricorso.

Le  acque sulfuree salsobromoiodiche sono particolarmente efficaci e si suddividono in acque a bassa, media e alta mineralizzazione. Inoltre, alla cura termale, quale che sia, sarebbe anche opportuno abbinare dei massaggi specifici, in modo da ottenere il massimo effetto terapeutico.



disclaimer attenzione