Stress e ansia: rischi e pericoli per la salute

-
05/05/2022

Lo stress e l’ansia comportano malattie psichiche e fisiche. Si da il caso che questo è l’articolo che fa al caso nostro, noi che siamo i protagonisti indiscussi di una società iper stressata, che viaggiamo a mille senza fermarci un secondo!

stress

Ed invece la pace, la tranquillità, la calma sono gli strumenti indispensabili per vivere meglio e liberarsi dallo stress e dall’ansia.

Non ci vogliono ricerche per capire tutto ciò, è il nostro corpo che urla continuamente la sua voglia di tranquillità e calma, basta saperlo e volerlo ascoltare per vivere meglio.

L’ansia e lo stress sono acerrimi nemici della nostra salute, comportando spesso sofferenze psicologiche e fisiche.

Molte sono le patologie che trovano la loro origine nello stress, le più comuni sicuramente sono le ulcere gastroduodenali, l’asma, l’alopecia, la colite, la riduzione delle difese immunitarie e i disturbi cardiovascolari (tachicardia).

Diverse ricerche hanno trovato un anello di congiunzione anche tra lo stress e lo sviluppo di cellule cancerogene.

Ma in effetti sono tanti altri i fenomeni notoriamente associati allo stress, come anche alcuni problemi dermatologici (acne, psioriasi, etc..).

Fatto sta che e’ indubbia la relazione causale tra lo stress e la salute, e quindi tra stress e benessere dell’individuo.

Detto ciò, prima che sia troppo tardi, è bene darsi una calmata generale, rallentare i propri ritmi e considerare l’importanza in primis della propria salute mentale e fisica.

So che molti di voi penseranno “magari potessi;.. il mio lavoro non me lo permette;.. non riesco a fare altrimenti“, ma fermatevi un secondo e riflettete su una cosa importante: la vita è unica, ognuno di noi è uno ed uno solo per cui dobbiamo salvaguardare quello che siamo, la nostra salute, perchè è l’unica cosa che più di ogni altra conta per la nostra esistenza.



disclaimer attenzione