Sclerodermia: sintomi e cure

-
11/05/2022

Per ‘sclerodermia’, si intende una vera e propria malattia di natura cronica che riguarda la degenerazione e sclerosi della cuta, oltre che quella degli organi interni e delle articolazioni.

sclerodermia

Purtroppo ad oggi le reali cause di questa malattia non sono ancora del tutto conosciute e, in maniera generale, viene accumunata al gruppo delle cosiddette ‘malattie autoimmuni’, quelle malattie cioè che sono caratterizzate da una reazione anomala ed eccessiva del sistema immunitario del soggetto che si rivolge contro il proprio stesso organismo.

Secondo le statistiche, tale malattia è stata riscontrata in percentuale maggiore nei soggetti di genere femminile, rispetto a quelli maschili e molto di raro anche nei bambini. Come riconoscere la sclerodermia? Innanzitutto, la pelle diventa estremamente dura e compatta, molto tesa e interessata da edema, a volte anche in aree molto estese del corpo, oppure circoscritta solo sulle dita e sulle mani. In pratica, è come se una grande cicatrice rivestisse le aree interessate la sclerodermia e, alla lunga, tale ‘cicatrice’ inizia determinare anche una contrazione dei muscoli e un blocco delle articolazioni dei polsi, dei gomiti e delle mani.

In casi più gravi, vengono coinvolti anche gli organi interni, determinando disturbi cardiovascolari, alterazioni renali, cerrosi epatica, disturbi gastrointestinali, ipertensione polmonare. Purtroppo non esistono delle cure che possano risolvere totalmente la malattia o arrestarla. In generale, possono essere gestiti in parte solo i sintomi, con la somministrazione di corticosteroidi, Fans, penicillamina, immunosoppressori, antipertensivi ed inibitori di pompa protonica (in virtù della differente sintomatologia che il soggetto presenta)

Per cercare una cura definitiva, ultimamente si stanno sperimentando varie strade che includono anche il trapianto di midollo osseo e l’utilizzo di cellule staminali. Per quanto riguarda invece i metodi alternativi, è stato riscontrata una riduzione del dolore articolare e dell’indurimento della cute grazie all’utilizzo dell’estratto di gotu Kola.



disclaimer attenzione