Rimedio naturali contro la depressione: sesamo e sesamolo

-
27/04/2022

Il sesamolo come rimedio per combattere i sintomi depressivi: considerato per alcuni come alimento dagli effetti nocivi, sembra invece che possa offrire un rimedio naturale contro la depressione

sesamolo olio di semi

Purtroppo la vita frenetica a cui oggi ogni individuo è sottoposto fa si che questa si colloca tra i primi posti nelle motivazioni che spingono all’ incremento della malattia depressiva in soggetti sempre più giovani.

La malattia oscura, la depressione, coinvolge infatti un numero sempre crescente di soggetti e secondo una ricerca recente potrebbe risultare utile il consumo di determinati cibi per diminuirne gli effetti.

Tra questi si parla molto del sesamolo, nonostante c’è chi sostiene che questo alimento abbia effetti nocivi per la salute studi recentemente pubblicati su Psycho-pharmacology, hanno invece dimostrato le proprietà benefiche di questo alimento nei soggetti che soffrono di depressione.


Leggi anche: Sintomi depressione: i campanelli d’allarme di un disturbo che va trattato

Grazie alle sue proprietà antiossidanti il sesamolo è perfetto per inibire la produzione delle citochine pro-infiammatorie presenti in elevato numero proprio nei soggetti che soffrono di questa determinata patologia.

Depressione e stress: come curarla con rimedi naturali come il Sesamo

Sintomi-depressione

La depressione non è altro infatti che la tendenza nei soggetti ad avere elevati tassi di infiammazione e stress ossidativo con una sovrapproduzione di radicali liberi che a quanto pare grazie agli studi sembra il sesamolo porre rimedio.

Naturalmente l’ attenzione verso i risultati di questi studi devono essere presi con le dovute precauzioni poiché è ancora troppo presto per credere che questa sostanza sia in grado davvero di combattere lo stadio depressivo.

Ma gli studi sono sempre in atto e visto la velocità della ricerca nel campo della medicina certamente non dovremmo aspettare molto per avere su questo tema dei maggiori riscontri così da poter dare una cura più efficace per contrastare una patologia purtroppo in crescente aumento.

 



disclaimer attenzione