Rimedi naturali contro le gambe gonfie
Perchè le gambe ed i piedi si gonfiano: quali sono le cause ed i rimedi? Cose da sapere per prevenire, trucchi e regole alimentari e salutari.
Le gambe gonfie tormentano da sempre generazioni di donne che in particolari occasioni e si ritrovano a dover sopportare dolori e fastidi.
Gambe gonfie cause
Ma le gambe gonfie possono essere conseguenza di diversi altri fattori qual:
- cattiva circolazione sanguigna
- sovrappeso
- lavori che costringono ore in piedi
- ritenzione idrica
- gravidanza
- temperature calde
Gambe gonfie prevenzione e rimedi
E’ bene sapere come prevenire o combattere tale problema, ovviamente cercando sempre di sfruttare rimedi naturali.
Per alleviare tale problema non è sufficiente ricorrere a prodotti naturali tipo tisane e così via ma è anche necessario cambiare determinati stili di vita che possono comunque aggravare il fastidio.
Prima di tutto è indispensabile partire dall’alimentazione difatti è indispensabile, se si è sovrappeso, perdere i kg in più con una dieta adeguata per evitare di sovraffaticare le gambe.
Una delle cause può essere la ritenzione idrica e per tale ragione è bene ridurre alimenti ricchi di sale e bere molta acqua.
Leggi anche: Ritenzione idrica: cause, sintomi e rimedi in uomo e donna
Sembrerà strano ma anche il tipo di scarpe che indossiamo possono influire sui fastidi alle gambe infatti scarpe troppo alte o troppo basse non giovano al problema, è bene dunque usare una via di mezzo.
Sia che facciamo un lavoro sedentario, o al contrario che ci costringe troppe ore in piedi è opportuno ogni giorno fare movimento che può andare dallo sport vero e proprio ad una semplice cammina di 30 minuti.
Adottate queste sane abitudini possiamo passare ai rimedi naturali che ci aiutano a combattere le gambe gonfie.
Ci sono diverse erbe che aiutano in questo senso poiché utili ai fini della circolazione sanguigna oppure della ritenzione idrica: betulla, amamelide, centella asiatica, ribes, mirtillo nero, edera.
Recandosi in erboristeria possiamo senza dubbio trovare tisane o compresse a base di queste erbe.
Infine una sana abitudine che possiamo prendere a fine giornata è quello d’immergere le gambe in acqua fredda e di tenerle in posizione verticale per qualche minuto.