Quarantena ridotta per i vaccinati? Le novità
Possibile riduzione della quarantena per i vaccinati? Dal governo e i ministri sta crescendo la pressione per ottenere l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, con ulteriori modifiche per il green pass.
In questi giorni potrebbe passare la modifica dei tempi della quarantena. Inoltre il Governo ha previsto un ampliamento dell’obbligo vaccinale per circa 25 milioni di soggetti e ulteriori restrizioni per i non vaccinati. L’idea di un lockdown per i non vaccinati torna sul tavolo delle discussioni, qualche mese fa Draghi lo aveva categoricamente escluso, ma ad oggi se ne torna a parlare. Cosa è cambiato? I contagi aumentano in modo esponenziale ogni giorno, inoltre la paura della variante Omicron ha fatto cambiare idea al governo e per questo si stanno considerando maggiori restrizioni.
Ieri si è raggiunto il picco di 80 mila nuovi contagi e 202 morti, a causa di queste cifre il ministro del lavoro Andrea Orlando e Renato Brunetta stanno considerando di escludere il tampone per ottenere il green pass da esibire sul luogo di lavoro, ormai obbligatorio dal 15 ottobre. Se dovessero attuarsi queste regole più ferree, per circa 25 milioni di italiani sarà possibile lavorare solo ed esclusivamente se in possesso di green pass vaccinale. Con obiettivo finale di lockdown per i non vaccinati.
Le Regioni, questa mattina, hanno richiesto la diminuzione se non l’abolizione della quarantena per i vaccinati che sono entrati in contatto con un positivo. Oggi chi ha ricevuto la seconda dose da almeno quattro mesi o ha già la terza dose deve essere isolato soltanto per 7 giorni, rispetto a chi non è vaccinato che ne deve fare 10 giorni. I governatori delle Regioni hanno chiesto di non costringere i vaccinati di fermarsi in caso di contatto con un positivo, ma di passare “dalla quarantena all’auto sorveglianza”, restando quindi sotto osservazione del proprio medico. Proposte considerati dalla Repubblica insostenibili, soprattuto considerando la fase di ripresa dei contagi che stiamo vivendo.