Punture di zanzara: perchè a chi si e a chi no?

-
21/08/2021

Come decidono le zanzare a chi pungere e a chi no? Chi viene attaccato di più tra uomini e donne? Perchè le zanzare pungono e succhiano il sangue? Quali sono le cause e le cose da sapere

Schermata 2021-08-20 alle 13.09.18

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione inevitabilmente arrivano anche le odiose zanzare.

Molti subiscono dei veri e propri assalti da parte di queste sanguisughe volanti, ma alcuni sono del tutto esenti da morsi e punture di insetti.


Come decidono le zanzare chi pungere e perchè? Cose da sapere

b922f431-2362-4dff-8c10-2fb755f24647

Si ritiene che la scelta non sia del tutto casuale, ma dettata dall’odore della pelle, dal colore, dalla razza, dal respirogruppo sanguigno, dalla salute stessa del soggetto, dalla sudorazione e dai batteri.

Zanzare e gruppo sanguigno

Pare che le zanzare preferiscano il sangue del gruppo “0” più che quello del gruppo “B” e circa il doppio di quello del gruppo “A”.


Leggi anche: Puntura di Vespa: cosa fare, come togliere il pungiglione, rimedi della nonna

Zanzare e tipo di respiro : grassi e magri

Si è dimostrato che le zanzare, essendo attratte dall’anidride carbonica, e quindi dal respiro, riescono a fiutarla a 164 metri di distanza.

Questo spiegherebbe perché le persone in sovrappeso risulterebbero più appetitose (hanno uno scambio ossigeno/anidride carbonica maggiore) e i bambini meno.

Zanzare e batteri

Le colonie di batteri che albergano nei pressi di piedi e caviglie attraggono le zanzare. Il che spiegherebbe perché ti pungono soprattutto alle estremità.

Zanzare e colori

Le zanzare prediligono sempre i colori scuri ed il rosso. Indossa qualcosa di bianco e (forse) ne attirerai meno.

Zanzare e sudore

Ognuno di noi ha un sudore differente, che a differenza di quello di altre persone, in cui può o meno essere presente una o più sostanze repellenti che secondo gli scienziati inglesi del Rothamsted Research Lab servono a tenere lontane le zanzare.

Zanzare e razza

Gli occidentali vengono attaccati di più rispetto agli uomini di colore in quanto hanno una più alta concentrazione di colesterolo o steroidi sulla pelle che attirano più zanzare. Quindi, anche gli ormoni fanno la loro parte.

Zanzare e sesso : uomini e donne

La scelta del sesso dipende dalla correlazione con le cause viste in precedenza e si può definire come prede ideali le donne grasse o gli uomini alti.


Potrebbe interessarti: Puntura di zecca: cosa fare e quali sono i possibili rischi

Punture di zanzara e rischi

Oltre all’indubbio fastidio, si può anche andare incontro a qualche rischio, visto che le zanzare possono essere , in alcuni casi, il vettore di alcune malattie.

Certamente, il tempo della malaria è ormai passato, almeno nei paesi civilizzati, tuttavia con l’arrivo di alcune specie di zanzare da molto lontano, come è capitato in passato per la zanzara tigre, sono arrivate fino e noi anche delle malattie prima sconosciute.

E’ il caso, ad esempio, della febbre del Nilo, West Nile Virus, tipica ed endemica nelle regioni bagnate dal grande fiume, portata a noi da una zanzara che viene da quelle zone, febbre la cui sintomatologia è simile a quella dell’influenza, ma che nel 15% dei casi può avere come complicanze meningiti ed encefaliti.

 

Puntura di zanzara maschio o femmina e perchè mordono?

Le zanzare fastidiose per l’uommo e per gli animali sono quelle femmine, che sono quelle che poi ci pungono.

Il perchè risiede nel fatto che il sangue è il nutrimento adatto per permettere alle zanzare di deporre le uova.

Come difendersi dalle zanzare?

e4831568-d641-472f-b7dc-d13a5b75fa82

Per difendersi nelle calde serate d’estate, oltre ad utilizzare repellenti da vaporizzare sulla pelle, è necessario utilizzare i soliti repellenti ambientali quali i cari, vecchi e sempre efficaci zampironi, le torce o le candele a base di olio di citronella, il più efficace di tutti, o anche le moderne zanzariere elettroniche.

In casa, oltre alle zanzariere da applicare alle finestre, è necessario utilizzare gli insetticidi con i dispensatori elettronici.

 

Rimedio Naturale per i puntura di zanzara

In caso di puntura, come rimedi naturali si possono utilizzare fettine di limone o cipolla da strofinare sulla puntura o anche una soluzione di acqua e sale sempre da usare localmente.

E per chi volesse conoscere i RIMEDI NATURALI per combattere le zanzare: REPELLENTI NATURALI.



disclaimer attenzione