Punture di zanzara: perchè a chi si e a chi no?
Come decidono le zanzare a chi pungere e a chi no? Chi viene attaccato di più tra uomini e donne? Perchè le zanzare pungono e succhiano il sangue? Quali sono le cause e le cose da sapere
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione inevitabilmente arrivano anche le odiose zanzare.
Molti subiscono dei veri e propri assalti da parte di queste sanguisughe volanti, ma alcuni sono del tutto esenti da morsi e punture di insetti.
Come decidono le zanzare chi pungere e perchè? Cose da sapere
Si ritiene che la scelta non sia del tutto casuale, ma dettata dall’odore della pelle, dal colore, dalla razza, dal respiro, gruppo sanguigno, dalla salute stessa del soggetto, dalla sudorazione e dai batteri.
Zanzare e gruppo sanguigno
Pare che le zanzare preferiscano il sangue del gruppo “0” più che quello del gruppo “B” e circa il doppio di quello del gruppo “A”.
Zanzare e tipo di respiro : grassi e magri
Si è dimostrato che le zanzare, essendo attratte dall’anidride carbonica, e quindi dal respiro, riescono a fiutarla a 164 metri di distanza.
Leggi anche: Puntura di Vespa: cosa fare, come togliere il pungiglione, rimedi della nonna
Questo spiegherebbe perché le persone in sovrappeso risulterebbero più appetitose (hanno uno scambio ossigeno/anidride carbonica maggiore) e i bambini meno.
Zanzare e batteri
Le colonie di batteri che albergano nei pressi di piedi e caviglie attraggono le zanzare. Il che spiegherebbe perché ti pungono soprattutto alle estremità.
Zanzare e colori
Le zanzare prediligono sempre i colori scuri ed il rosso. Indossa qualcosa di bianco e (forse) ne attirerai meno.
Zanzare e sudore
Ognuno di noi ha un sudore differente, che a differenza di quello di altre persone, in cui può o meno essere presente una o più sostanze repellenti che secondo gli scienziati inglesi del Rothamsted Research Lab servono a tenere lontane le zanzare.
Zanzare e razza
Gli occidentali vengono attaccati di più rispetto agli uomini di colore in quanto hanno una più alta concentrazione di colesterolo o steroidi sulla pelle che attirano più zanzare. Quindi, anche gli ormoni fanno la loro parte.
Zanzare e sesso : uomini e donne
La scelta del sesso dipende dalla correlazione con le cause viste in precedenza e si può definire come prede ideali le donne grasse o gli uomini alti.
Punture di zanzara e rischi
Oltre all’indubbio fastidio, si può anche andare incontro a qualche rischio, visto che le zanzare possono essere , in alcuni casi, il vettore di alcune malattie.
Certamente, il tempo della malaria è ormai passato, almeno nei paesi civilizzati, tuttavia con l’arrivo di alcune specie di zanzare da molto lontano, come è capitato in passato per la zanzara tigre, sono arrivate fino e noi anche delle malattie prima sconosciute.
E’ il caso, ad esempio, della febbre del Nilo, West Nile Virus, tipica ed endemica nelle regioni bagnate dal grande fiume, portata a noi da una zanzara che viene da quelle zone, febbre la cui sintomatologia è simile a quella dell’influenza, ma che nel 15% dei casi può avere come complicanze meningiti ed encefaliti.
Potrebbe interessarti: Puntura di zecca: cosa fare e quali sono i possibili rischi
Puntura di zanzara maschio o femmina e perchè mordono?
Le zanzare fastidiose per l’uommo e per gli animali sono quelle femmine, che sono quelle che poi ci pungono.
Il perchè risiede nel fatto che il sangue è il nutrimento adatto per permettere alle zanzare di deporre le uova.
Come difendersi dalle zanzare?
Per difendersi nelle calde serate d’estate, oltre ad utilizzare repellenti da vaporizzare sulla pelle, è necessario utilizzare i soliti repellenti ambientali quali i cari, vecchi e sempre efficaci zampironi, le torce o le candele a base di olio di citronella, il più efficace di tutti, o anche le moderne zanzariere elettroniche.
In casa, oltre alle zanzariere da applicare alle finestre, è necessario utilizzare gli insetticidi con i dispensatori elettronici.
Rimedio Naturale per i puntura di zanzara
In caso di puntura, come rimedi naturali si possono utilizzare fettine di limone o cipolla da strofinare sulla puntura o anche una soluzione di acqua e sale sempre da usare localmente.
E per chi volesse conoscere i RIMEDI NATURALI per combattere le zanzare: REPELLENTI NATURALI.