Proteinemia valori alti e bassi: cosa significa?

-
18/09/2021

La è un’ importante analisi del sangue che serve in particolare  per monitorare la funzionalità epatica, visto che è proprio il fegato l’organo deputato alla metabolizzazione delle proteine.

77369019-db6a-4a05-b1e4-1228f32f935f Non per nulla, una delle controindicazioni per le diete iperproteiche riguarda proprio una ridotta funzionalità epatica, che potrebbe essere ancor più accentuata da una eccessiva assunzione di proteine.

Proteinemia valori

2164e4de-da19-4885-9e83-96d08b2c3cf5Un soggetto adulto, in buone condizioni e che non ha adottato una dieta iperproteica avrà una proteinemia compresa nel range di 6.4 -8.3 grammi per decilitro si sangue.

Per avere chiaro il concetto, bisogna tener presente che il sangue è composto da una frazione liquida, che rappresenta il 50% del suo volume e una frazione cellulare, che comprende globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

La frazione liquida è ben più ricca e complessa, visto che è composta da sali inorganici, proteine, gas, costituenti organici e inoltre da acqua che rappresenta la parte preponderante.

Questa frazione liquida riveste un ruolo importantissimo per la vita di ciascun essere vivente e, in particolare le proteine, le cui funzioni sono molteplici a partire dalla funzione di trasporto, funzione tampone,  funzione difensiva fino a giungere a  quella di regolazione di un gran numero di attività dell’organismo, tutte funzioni indispensabili per la vita.


Leggi anche: Proteine in polvere: a cosa servono, effetti e controindicazioni

Il 95% delle proteine sono rappresentate da albumine e globuline.

Valori bassi di proteinemia, ipoproteinemia, potrebbero indicare una ridotta funzionalità epatica, ma potrebbe anche trattarsi di una alimentazione troppo povera di proteine, di una eccessiva idratazione o di una volemia.

Più rara la condizione opposta, la iperproteinemia, che solitamente è riconducibile ad una disidratazione, ma è anche comune in caso di una malattia autoimmune.



disclaimer attenzione