Pressione bassa? Vivrai più a lungo
Chi ha la pressione bassa vive più a lungo.Pare proprio che una delle caratteristiche che accomuna tutti gli ultracentenari sia la pressione bassa. Scopri tutti i benefici.
Non a caso l’ipertensione (pressione alta) rappresenta la prima causa di morte nel mondo. E gli italiani contano bene 15 milioni di ipertesi, di cui almeno 3 milioni non sanno neanche di esserlo, perché non avvertono alcun sintomo.
Un importante segreto per contrastare l’ipertensione è sicuramente giocare l’anticipo, prevenendo i danni a reni, cuore e cervello prima che si manifestino.
Tornando a noi, la ricerca sulla longevità è stata condotta dal direttore della Clinica medica e del Dipartimento di medicina clinica all’università degli Studi di Milano-Bicocca, Giuseppe Mancia, che ha dimostrato come la gran parte degli ultracentenari avesse “valori di pressione bassissima nell’arco delle 24 ore, con una differenza quasi nulla tra i livelli diurni e quelli notturni”.
Altra importante ricerca, tutta italiana, sulla pressione bassa è stata condotta dal team di Giuseppe Remuzzi dell‘Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo.
Leggi anche: Pressione bassa: cause, valori, rischi e rimedi
I ricercatori hanno osservato che i topi Ogm, privi dei recettori per l’angiotensina, sostanza chiave nella cascata di eventi che scatenano la pressione alta, vivono il 30% in più rispetto agli altri.
E noi ci chiediamo: che le pillole antipertensive diventino il nuovo elisir di lunga vita?