Pressione bassa: cosa fare?
La pressione bassa, l’ipotensione, è considerata tale quando i valori della pressione a riposo sono inferiori ai 90/60 mm Hg, e di per se non è un problema patologico. Anzi, se vogliamo la pressione bassa come condizione fisiologica normale è una condizione favorevole in quanto mette al riparo dal rischio cardiovascolare in generale, e in questo rientra anche l’ictus, dal momento che è esattamente la condizione opposta, l’ipertensione, a rappresentare un serio rischio per il cuore.
Si tratta in buona sostanza di un problema abbastanza diffuso, che raggiunge la sua massima incidenza in concomitanza con il periodo estivo, visto che il caldo è di per se un vasodilatatore e la sudorazione, facendo perdere sali minerali, fa scendere ancor più la pressione sanguigna.
E’ di tutta evidenza che le persone che presentano questa condizione fisiologica, devono prendere le dovute precauzioni nel periodo estivo, per evitare di soffrire di una serie di disturbi che, nei casi estremi, possono portare anche ad uno svenimento o ad una sincope.
Anche in questo caso, tuttavia, tranne rare eccezioni, il problema è del tutto relativo, in quanto la perdita dei sensi non è altro che un sistema di autodifesa che mette in atto l’organismo in quanto, la posizione sdraiata, facilita il ritorno del sangue dagli arti inferiori al cuore con conseguente riequilibrio della pressione.
L’ipotensione è una condizione abbastanza diffusa, con netta prevalenza femminile, ma che vede interessati anche gli atleti i quali, avendo un letto di capillari periferici molto più esteso ed efficiente rispetto ad una persona che conduce una vita sedentaria, hanno generalmente una pressione più bassa.
Leggi anche: Pressione bassa: cause, valori, rischi e rimedi
Anche in gravidanza si verifica la stessa cosa, e questo è dovuto al progesterone che induce una marcata vasodilatazione con conseguente abbassamento della pressione.
Altra cosa è l’ipotensione patologica che in genere è legata alla presenza di altre patologie quali infarto, tachicardia, aritmie, diabete, ustioni estese e altro ancora.
Approfondisci l’argomento:
– Pressione Bassa: sintomi e rimedi;
– Chi ha la pressione bassa vivrà più a lungo;
– Ipotensione ortostatica.