Pillola anticoncezionale: rischi e benefici
Attenzione alle macchie. Con l’estate e l’abbronzatura chi fa uso della pillola deve stare particolarmente attenta perché corre il rischio, soprattutto le pelli di carnagione scura, di ritrovarsi sul viso delle macchie scure.
Perché? L’esposizione prolungata al sole comporta una super produzione di cloasma (melanina) dovuta dall’ assunzione di sostanze contenute nella pillola, estrogeni e progesterone. Queste sostanze provocano una reazione della pelle nel momento che questa viene esposta ai raggi solari, e provocano come effetto collaterale la comparsa di macchie che diventano sempre più scure più l’esposizione è prolungata.
Quali parti del corpo sono a rischio?
Le parti più esposte ai raggi solari sono quelle del viso, come la fronte, naso e zigomi. Fate dunque attenzione perché queste macchie una volta comparse non sono facili da eliminare.
Un consiglio? Uso di crema protettiva appena riscontrate i primi segni e consultate il vostro farmacista di fiducia che saprà consigliarvi il trattamento viso che possa schiarirle più adatto alla vostra pelle.