Pillola anticoncezionale: rischi e benefici

-
27/04/2022

Attenzione alle macchie. Con l’estate e l’abbronzatura chi fa uso della pillola deve stare particolarmente attenta perché corre il rischio, soprattutto le pelli di carnagione scura, di ritrovarsi sul viso delle macchie scure.

Pillola-anticoncezionale

Perché? L’esposizione prolungata al sole comporta una super produzione di cloasma (melanina) dovuta dall’ assunzione di sostanze contenute nella pillola, estrogeni e progesterone. Queste sostanze provocano una reazione della pelle nel momento che questa viene esposta ai raggi solari, e provocano come effetto collaterale la comparsa di macchie che diventano sempre più scure più l’esposizione è prolungata.

Quali parti del corpo sono a rischio?

Le parti più esposte ai raggi solari sono quelle del viso, come la fronte, naso e zigomi. Fate dunque attenzione perché queste macchie una volta comparse non sono facili da eliminare.

Un consiglio? Uso di crema protettiva appena riscontrate i primi segni e consultate il vostro farmacista di fiducia che saprà consigliarvi il trattamento viso che possa schiarirle più adatto alla vostra pelle.


Leggi anche: Scottature Solari: prevenzione e rimedi in bambini ed adulti



disclaimer attenzione