Piedi gonfi: rimedi e cause
Avere i piedi gonfi è più frequente di quel che si immagini. E’ infatti questa la parte del corpo forse più soggetta a ‘lavoro’: innanzitutto sui piedi scarichiamo tutto il peso del corpo, camminiamo, corriamo, etc. Ma cos’è che causa il gonfiore ai piedi? ‘Tecnicamente’ parlando, tale gonfiore è dovuto ad un accumulo di liquidi che vanno a ristagnare nel tessuto adiposo sottocutaneo.
Le cause che portano ad avere i piedi gonfi, possono essere di varia natura, andiamo a vederne alcune: un eccessivo affaticamento dei piedi, dovuto magari a lunghe camminate quando si è poco allenati; il peso del corpo eccessivo (l’obesità non aiuta di certo, in quanto, come accennato prima, i piedi devono farsi carico di tutto il peso del nostro corpo…e più il peso è eccessivo, più i piedi ne soffriranno); indossare scarpe non adatte, poco comode, strette o con tacchi eccessivamente alti; una dieta troppo ricca di sale, che concorre al fenomeno della ‘ridenzione idrica’, facendo ristagnare i liquidi; insufficienza venosa cronica; fumo di sigaretta (il fumo aiuta i liquidi a ristagnarsi, in quanto agisce negativamente sulla circolazione venosa); infiammazioni alle articolazioni del piede; predisposizione genetica.
Ma che rimedi possiamo attuare per i piedi gonfi? Bisogna innanzitutto cercare di individuare, insieme ad un esperto, la causa soggettiva che porta a far gonfiare i nostri piedi. Se vi è qualcosa di patologico, sicuramente verrà prescritta la giusta terapia. In ogni caso, ci sono delle piccole regole che possiamo mettere in pratica tutti i giorni: indossare calzature comode, non strafare con camminate o altra attività sportiva se non si è allenati, fare pediluvi (prima in acqua calda, poi in quella fredda, perché gli sbalzi di temperatura aiuta a ridurre il gonfiore), smettere di fumare, fare esercizi con una pallina da tennis sotto il piede, facendolo roteare (aiuta la circolazione), infine massaggiare la parte con pressioni diverse e possibilmente una pomata alla menta.
Leggi anche: Come curare i piedi gonfi? Cause e consigli