Osteoporosi: alcool fa bene?

-
03/05/2022

Un bicchiere al dì per ossa più forti!Da recenti studi effettuati presso un’ autorevole istituto americano sono stati rilevati dati piuttosto importanti relativi ad una ricerca che ha evidenziato come il consumo di 1 bicchiere di una bevanda alcolica possa rendere le ossa più forti.

osteoporosi_1584618048-e1584618064845

A primo impatto sembrerebbe un controsenso visto che è alquanto risaputo che un’ eccessivo consumo di bevande alcoliche danneggia il nostro organismo ma soprattutto rende più fragili le ossa. Invece è tutto vero!

La dott.ssa Karina Berg dell’ Albert Einstein College di New York ed autrice della ricerca, ha infatti dimostrato come dalle analisi effettuate su un campione di volontari, sia stata rilevata una fragilità maggiore nelle proprie ossa di coloro che abusavano di tali bevande, circa il +40%.

Diversa invece è la posizione di coloro che hanno invece consumato un solo bicchiere al giorno per vedere un -20% riguardanti i rischi relativi a fratture.


Leggi anche: Osteoporosi: cause, sintomi e cure

C’è da aggiungere a questi anche i benefici che vengono riscontrati in un consumo moderato, altro fattore da non sottovalutare ma soprattutto utilissimo per moltissimi americani e non solo che sono malati oppure sono a rischio di osteoporosi.



disclaimer attenzione