Occhiaie e borse occhi: rimedi naturali
Cosa sono le occhiaie e le borse sotto agli occhi, quali sono le cause e quali sono i rimedi naturali ed i consigli per prevenire ed eliminare?
L’occhiaia è una vasodilatazione capillare della palpebra inferiore che conferisce alla zona inferiore degli occhi un colorito scuro.
Cause delle occhiaie o borse agli occhi
Le occhiaie sono in genere causate da mancanza di riposo, stress, allergie, anemie, astenia, disturbi circolatori o anche predisposizioni genetiche ereditarie.
Le borse sotto agli occhi sono invece causate dal rilassamento della palpebra inferiore con un accumulo di grasso che dà la tipica forma.
Occhiaie e borse occhi: rimedi naturali
Dai segreti della nonna e dall’esperienza di una volta vediamo diversi rimedi, consigli utili e buone pratiche che consentono di prevenire, ritardare o eliminare le occhiaie e le borse degli occhi in modo naturale.
Impacchi freddi di camomilla
Procurarsi delle bustine di camomilla, imbevere nell’acqua e porle in rigo per qualche ora. Applicarle sulle palpebre per 10 minuti circa. Ripetere il trattamento ogni volta che si avverte la necessità. L’impacco freddo serve a sgonfiare le borse e rinfrescare lo sguardo.
Leggi anche: Occhiaie: cause e rimedi
La camomilla fredda è un decongestionante utile in caso di occhiaie profonde e “nere”, quelle tipiche da notte brava. Proprietà della camomilla.
Infuso di nocciolo contro le borse sotto gli occhi
Le foglie di nocciolo hanno proprietà benefiche per le borse sotto agli occhi. Come preparare un infuso al nocciolo
Il cucchiaino freddo
Mettere due cucchiaini in free
zer e la sera prima di andare a letto e al mattino, dopo aver lavato il viso con acqua fresca, appoggiarli sulle borse gonfie.
Il freddo avrà la funzione di vasocostrittore.
I cetrioli a rondelle
La sera prima taglare delle rondelle di cetriolo, porle in frigo. Al mattino applicare i cetrioli sulle borse, tenerle per circa 10 minuti, fino a quando l’effetto freddo non sparisce. Oltre alle proprietà vaso costrittori della temperatura fresca, si sfruttano le proprietà benefiche dei cetrioli.
Infuso per le occhiaie e le borse agli occhi a base di rosa, malva e rosmarino
Procurarsi queste tre erbe in erboristeria, preparare un infuso.
Porre in frigo e applicare con dischetti di cotone (non imbevuti troppo) due o tre volte al giorno.
Queste tre erbe insieme fanno scomparire completamente le occhiaie ed i gonfiori in quanto il rosmarino stimola la circolazione, i petali della rosa offrono un delicato refrigerio e la malva è lenitiva e calmante.
Questi sono rimedi naturali sono dei coadiuvanti ai trattamenti medici ed aiutano a ridurre le occhiaie riportando la zona del contorno occhi in uno stato di equilibrio rispetto al resto del viso, eliminando quei cerchi pesanti e rinfrescando la zona.