Obesita’ infantile: cause e prevenzione

-
07/09/2021

L’ ipertensione e l’ obesità sono due facce della stessa medaglia.

05083a5a-64fa-4ead-8a41-4154202fea8d

Si tratta di un problema decisamente serio, da non sottovalutare mai, e lo è ancor di più quando ad essere sovrappeso o obesi sono i bambini.

L’ obesità infantile è un fenomeno in  continua crescita, un problema reale che sta diventando d’attualità anche nel nostro Paese, e quindi è necessario fare molta attenzione a questa nuova tendenza.

Un recente studio epidemiologico ha dimostrato che, quando l’indice di massa corporea, BMI, supera nei bambini l’85° percentile, ovvero l’ingresso nella categoria dei sovrappeso, l’effetto dell’ adiposità sulla pressione sanguigna è di ben quattro volte superiore rispetto ad un bambino di peso normale.

Se poi, dalla categoria sovrappeso, si passa a quella degli obesi, passo solitamente quasi automatico, le cose peggiorano ulteriormente.

f50b8e3c-3fdb-4d18-9c10-fd8977c6f7a3

Un bambino iperteso è un bambino che di fatto è condannato, brutto termine me necessario per far comprendere la gravità del problema, ad una vita adulta a rischio cardiologico.

Un rischio per lo più inevitabile, visto che l’ ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per infarto e ictus.

Quindi è necessario che i genitori facciano molta attenzione  all’alimentazione dei propri figli, in particolar modo alle tante cose di dubbia qualità che spesso vengono consumate al di fuori dei pasti normali.

Snack, panini, dolciumi e tanto altro ancora, sono tutte cose da evitare o, almeno, da limitare al massimo. Si tratta in sostanza di alimenti che volutamente sono poco sazianti, per cui sono come le ciliege, una tira l’altra, solo che contrariamente a quanto accade per il frutto, non fanno altro che aggiungere calorie indesiderate e nocive.

Andando avanti di questo passo, un chilo oggi, due chili domani, ed ecco che la strada del sovrappeso prima e dell’obesità poi è bella che imboccata. Si tratta, in effetti, di una strada in discesa che non deve essere percorsa, visto che poi risalire la china è decisamente più difficile.



disclaimer attenzione