Mirtillo: fa bene alle oss

-
17/09/2021

Il mirtillo utile a favorire lo sviluppo osseo soprattutto dei più piccoli. Sappiamo bene che le proprietà benefiche dei mirtilli sono innumerevoli, non soltanto si presentano come un valido aiuto per la circolazione e la salute della nostra pelle ma sono  anche ottimi per contrastare il colesterolo ed a quanto risulta da una recentissima ricerca sono utili a favorire lo sviluppo osseo nei bambini.

8b3cf71f-1a6c-4c04-bdab-70c005105d90

Questa affermazione proviene in seguito ad una serie di studi effettuati presso l’ Arkansas Children’s Nutrition Center, istituto di ricerca noto nel settore alimentare, che ha appunto scoperto i mirtilli ed i loro benefici proprio per quanto riguarda lo sviluppo delle ossa dei più piccoli.

La ricerca naturalmente ha avuto inizio osservando il comportamento dei topi, i risultati ottenuti da quest’ ultima sono stati molto importanti tanto da indurre il gruppo di studiosi interessati ad osservare anche il comportamento umano.

I mirtilli come qualsiasi altro alimento assunto dai bambini nella loro fase di  sviluppo sono davvero importanti per favorire una sana e robusta costituzione anche per quanto riguarda le ossa.

Infatti è stato dimostrato che l’ assunzione di mirtillo anche in polvere liofilizzata ha permesso lo sviluppo di ossa nelle cavie molto più robuste in quanto gli osteoblasti, ovvero le cellule che si occupano appunto dello sviluppo osseo, hanno mostrato reazioni differenti da quelle che invece non ne hanno assunto.


Leggi anche: Ossa del braccio: quali sono e quale funzione svolgono

Questi dati positivi hanno infatti incoraggiato il team di ricercatori dell’ Arkansas Children’s Nutrition Center  a proseguire nelle ricerche ed avviare così anche la sperimentazione in tempi brevi sull’ uomo per poter dimostrare i loro benefici.



disclaimer attenzione