Mal di Pancia: cause e sintomi

-
05/10/2021

A volte ci colgono dei fastidiosi dolori a livello addominale. Tali dolori, vengono genericamente associati al ‘mal di pancia’. Ma, in effetti, le cause del mal di pancia possono essere svariate e di varia natura.

dolore stomaco riflusso

Andiamo a conoscere alcune delle principali cause. Una delle principali cause del mal di pancia, è attribuibile al ‘colon irritabile’, quella sindrome cioè caratterizzata da vari spasmi collocabili a livello della muscolatura del colon, che vengono affiliati a disordini nell’ambito del movimento intestinale. La sindrome del colon irritabile, viene associata a sua volta a varie cause e fattori, come ad esempio un’alimentazione non corretta, l’intolleranza ad alcuni alimenti e la stitichezza.

Se si parla di cattiva alimentazione nello specifico, si parla anche di mal di pancia occasionale, cioè di un dolore di breve durata ed occasionale che si presenta in casi in cui si ha mangiato troppo e in fretta, si bevono bevante gassate e molto fredde o si ha ingerito una grande quantità di cibi in grado di sviluppare gas nell’intestino (come ad esempio verdura, fibre, molta frutta o grassi).


Leggi anche: Pancia Gonfia: tutte le possibili cause tra stile di vita e patologie

Un’altra causa del mal di pancia, potrebbe essere la stitichezza, un problema che –oltre ad essere vissuto male a livello psicologico- investe un’importante fetta della quotidianità del singolo, se non opportunamente affrontato e risolto. Ma il mal di pancia, può anche essere causato da vere e proprie infezioni intestinali sia di natura virale che microbica. La diarrea, accompagnata da forti dolori di pancia, potrebbe essere un sintomo di tale infezione. In ogni caso, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi eventualmente ad un medico per affrontare in maniera diretta ed approfondita la soggettiva tipologia di mal di pancia.


Redazione
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica

disclaimer attenzione