Mal di gola: impariamo a combatterlo anche a tavola

-
17/11/2020

Tipico della stagione fredda il mal di gola, seppur considerando le diverse connotazioni sintomatologiche, colpisce indistintamente grandi e piccini.

mal di gola

Il disturbo di origine infiammatoria può coinvolgere la faringe, così come la laringe, la trachea e le tonsille.

Ai primi sintomi è bene intervenire sfruttando i molteplici rimedi mal di gola, fra cui spiccano l’uso di prodotti di origine naturale con cui preparare tisane, effettuare gargarismi o alimentarsi.

I cibi che aiutano a combattere il mal di gola

Indipendentemente dalla causa scatenante è bene sapere che il mal di gola si può combattere anche a tavola, scegliendo di alimentarsi correttamente, valutando le proprietà benefiche di alcuni cibi.

La prima regola per curare il mal di gola è bere molto, sfruttando le potenzialità dei liquidi freschi, se si sceglie di utilizzare l’abbinamento con il limone, che vanta un’importante azione disinfettante, o dei liquidi caldi come il latte o il te se si considera di abbinarli al miele, che offre un sollievo tempestivo in caso di mucose infiammate.


Leggi anche: Mal di Gola in adulti e bambini: possibili cause, farmaci e rimedi naturali

Nella lista degli alimenti da consumare per curare il mal di gola troviamo la banana, da preferirsi perché per nulla acida e facile da inghiottire ma soprattutto perché ricca di potassio, vitamina B6 e C.  Chi soffre di mal di gola deve fare un ampio uso di frutta e verdura, preferibilmente fresca e di stagione.

Per elevare le difese immunitarie si rivela efficace il consumo di yogurt con fermenti lattici vivi o probiotici.

Per limitare, anche solo temporaneamente, il senso di irritazione, che è conseguenza del mal di gola, è utile fare spazio e granite, ghiaccioli e gelati.

A tavola meglio optare per il consumo di pasta integrale, morbida e facile da ingerire, ma soprattutto ricca di ingredienti che aiutano a combattere l’infezione.

La lista dei cibi utili per curare il mal di gola si allunga inserendo uova strapazzate, carote bollite e brodo di pollo. Nel preparare gli intingoli non lesinate sull’uso di aglio e cipolla, due poderosi antibiotici naturali. 

Che cosa cancellare dalla dieta in caso di mal di gola

In caso di mal di gola è assolutamente necessario cancellare o limitare drasticamente l’uso del caffè e di tutte quelle bevande che contengono, anche limitatamente, la caffeina. Limite assoluto anche per il consumo di alcolici, che riducono l’idratazione corporea e inoltre seccano le mucose intensificando il mal di gola. Ricordate inoltre che gli alcolici possono creare reali interferenze con gli effetti benefici dei farmaci.

Se vi duole la gola meglio evitare il consumo di alimenti difficili da digerire. Parliamo soprattutto di salse e cibi ricchi di grassi. Al bando anche le fritture al pari degli alimenti piccanti, quali il peperoncino, il curry, il pepe e la noce moscata, che potrebbero irritare ulteriormente le mucose già seriamente provate dal mal di gola.



disclaimer attenzione