Mal di denti: cure omeopatiche

-
27/08/2021

E’ possibile curare il mal di denti con l’omeopatia?

toothache

Il metodo scientifico e quindi la medicina tradizionale non vedono nell’ omeopatia una cura per le carie ed il mal di denti. Pur non essendo possibile curare, è tuttavia possibile riuscire a  a lenire il dolore in attesa di poter effettuare un intervento risolutivo dal dentista.

La salute dei denti passa inevitabilmente solo per una corretta igiene dentale, il solo modo per assicurarsi una dentatura sana e in buone condizioni per lungo tempo.

Tuttavia, inevitabilmente, con il passare degli anni qualche problema lo si comincerà ad avere, visto che  nulla dura per sempre.

I denti sono una struttura complessa, molto resistente, in grado di masticare quasi tutto e di esercitare una notevole forza. I denti difficilmente si possono rompere nell’atto della masticazione, a meno che non siano minati internamente da una carie che ne indebolisce la struttura.


Leggi anche: Dente del Giudizio: rischi, estrazione, cura e guarigione

La zona più delicata del dente, la porta d’ingresso dei batteri che possono causare carie, infezioni, ascessi e quant’altro, è il colletto che se  dovesse scoprirsi in seguito ad una infezione gengivale, risulterebbe facilmente attaccabile dai batteri. Quindi, il modo migliore per evitare danni al dente è un’ attenta igiene orale che deve essere fatta sempre dopo ogni pasto o anche dopo aver fatto lo spuntino di metà mattina.

mal-di-denti.48

La masticazione prolungata, aiuta a mantenere puliti i denti, in un certo senso li mantiene allenati, ma deve essere sempre seguita da una accurata pulizia.

I denti vanno spazzolati regolarmente, sia nella parte interna che in quella esterna, procedendo dalla gengiva alla punta del dente. Tuttavia, con i nuovi spazzolini elettrici che sono certamente da preferirsi  a quelli  tradizionali, l’igiene orale è più semplice da mantenere.

lavarsi-i-denti-407×470

Non bisogna nemmeno dimenticarsi di utilizzare il filo interdentale, almeno una volta durante la giornata, preferibilmente la sera, perchè è proprio nello spazio interdentale che si possono  annidare i nemici del dente.

Se nonostante una corretta igiene orale dovesse venire il classico mal di denti, invece del solito analgesico è possibile usare un rimedio omeopatico a base di camomilla, in attesa di un intervento del dentista, il solo in grado di rimettere le cose a posto.



disclaimer attenzione