Leucociti globuli bianchi cosa sono?

-
05/01/2022

Innanzitutto, prima ancora di comprendere in che maniera svolgono la loro funzione all’interno del nostro organismo, andiamo a capire bene cosa sono i Leucociti o globuli bianchi. Si tratta di cellule che risultano direttamente coinvolte nell’ambito della risposta immunitaria.

leucociti

In parole spicciole e per evitare fraintendimenti, chiariamo che la loro funzione consiste nell’intervenire all’interno del processo nel quale, il nostro corpo, si difende dai corpi estranei e nocivi che sono penetrati al suo interno. Tali corpi estranei possono essere ad esempio dei virus, batteri, parassiti, miceti e, in generale, qualunque microorganismo ‘ostile’ che può minare la salute e l’equilibrio del nostro organismo. Nel nostro sangue, sono presenti ben cinque tipi di leucociti, e sono: i monociti, i linfociti, i neutrofili, i basofili e gli eusinofili.

Ma esiste anche un sesto tipo di leucociti che però non è presente nel sangue e si tratta per l’esattezza delle ‘cellule dendritiche’. Inutile dire che la presenza di tali globuli bianchi, nel giusto numero, risulti di vitale importanza per la corretta funzionalità dell’organismo umano. Ma cosa accade se i globuli bianchi tendono a diminuire?


Leggi anche: Leucociti bassi: cosa causa questa anormale riduzione dei globuli bianchi

Quando si ravvisa una diminuizione ‘anomala’ di lucociti nel sangue (o globuli bianchi), si parla di ‘leucopenia’ ed è spesso il sintomo di varie malattie del sangue, di infezioni di origine virale o anche della presenza eccessiva di alcuni tipi di farmaci, come ad esempio gli immunosoppressori o gli antipsicotici.

Per tenere sempre sotto controllo il numero dei globuli bianchi nel nostro corpo, sarebbe bene sottoporsi periodicamente a delle analisi cliniche specifiche, in grado di individuare anche –nell’eventualità- il tipo di problema che ha causato la diminuzione dei leucociti nel nostro sangue.



disclaimer attenzione