Kiwi: proprietà controindicazioni e calorie

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28/08/2021

Quali sono le proprietà del Kiwi e le controindicazioni? Quante calorie hanno i kiwi e quali valori nutrizionali? Kiwi in gravidanza ed allattamento?

Kiwi proprietà controindicazioni e calorie

Mangiare kiwi il frutto dell’Actinidia Chinensis fa bene alla salute: oltre alla pelle aiuta anche chi soffre di pressione arteriosa.


Proprietà del kiwi

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Mangiare kiwi fa bene e non soltanto perchè contiene un’alta percentuale di vitamine, in particolare la vitamina C, ottimo componente benefico per l’organismo, ma a quanto dichiarato dall’ Università di Oslo, fa bene anche a chi soffre di pressione arteriosa alta.

Per quanto riguarda la vitamina C presente in questo alimento in notevole percentuale, questa è ottima come componente per preservare la bellezza della pelle tanto da esser spesso inclusa come elemento basilare per la composizione di maschere di bellezza naturale.


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Come dicevamo oltre ai benefici che la pelle del viso ne può ricavare, i dati ottenuti dalla ricerca effettuata presso l’ Università di Oslo, hanno dimostrato come i kiwi apportino benefici anche ai soggetti che soffrono di pressione arteriosa alta.

Lo studio è stato effettuato su un campione di uomini e donne, di una fascia di età di circa 55 anni, accomunati dalla stessa patologia: pressione arteriosa alta.

Le persone che volontariamente si sono offerte per gli studi sono state analizzate per 8 settimane, e si sono riscontrati miglioramenti solo nei soggetti che avevano incluso il consumo di kiwi nella propria dieta alimentare.

Inoltre i kiwi sono frutti esotici sono ricchi di vitamine e di antiossidanti che agiscono come aiuto nell’ assimilazione del ferro così da regolarizzare anche l’intestino.

Grazie all’arginina è anche un ottimo vasodilatatore e pertanto può essere usato come rimedio naturale per l’impotenza.

I kiwi sono costituiti dal 3% di fibre tra cui lignina, emicellosa e pectina che non vengono digerite a livello intestinale ed arrivano al colon favorendo il proliferare di batteri utili al nostro organismo. Questo processo rende i kiwi un alimento in grado di proteggere il colon dalle infezioni, riducendo le possibilità di sviluppare tumori.

Sempre grazie alle fibre, i kiwi aiutano a combattere la stitichezza, fungendo da lassativo naturale.


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Sono inoltre ricchi di antiossidanti e serotonina, contribuendo a proteggere l’organismo ed a conciliare il sonno.

I Kiwi fanno ingrassare?

I soggetti che sono sottoposti ad una dieta di controllo alimentare non devono temere di mangiare i kiwi, in quanto frutti che mantengono livelli bassi di calorie con alto contenuto di fibre che facilita l’eliminazione dei carboidrati, aiutati inoltre anche dalla presenza di potassio e magnesio, che facilitano il controllo del livello di glucosio nel sangue.

Ottime notizie dunque che non fanno altro che confermare quanto è importante la presenza di frutta all’ interno di un regime alimentare sano.

Calorie e valori nutrizionali del kiwi

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100 g di kiwi apportano 61 Calorie, 0,5 g di Lipidi, 3 mg di Sodio, 15 g di Glucidi, 1 g di Proteine

Controindicazioni del kiwi

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Alcuni soggetti possono essere intolleranti ai principi del kiwi. Un abuso può avere effetti indesiderati lassativi.

Per via dei semi non è indicato a chi soffre di problemi al colon, del morbo di Crohn in fase acuta e di colite in genere.

In alcuni soggetti, il consumo di kiwi può scatenare un’irritazione della bocca per via dell’ossalato di calcio che ha una costituzione in microcristalli aghiformi.

Kiwi in gravidanza ed allattamento

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Il kiwi è un frutto che contiene oltre alle vitamine anche acido folico ed aiuta a contrastare il gonfiore e le vene varicose delle gambe. E’ sconsigliato in allattamento se si hanno casi in famiglia di soggetti allergici al frutto.



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