Ipertensione arteriosa chiarimenti utili
Chiarimenti e consigli utili per capire qualcosa in più su questa particolare patologia, l’ ipertensione.
L’ ipertensione è una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati; in Italia ne soffre il 20% della popolazione, ma di questi solo un 50% ne è consapevole.
L’ ipertensione è una grave patologia, subdola, che non dà nessun segno della sua presenza per anni, e ci si accorge di soffrirne in seguito ad una occasionale misurazione della pressione.
Questa misurazione, però se fatta del tutto occasionalmente, potrebbe non avere nessuna valenza, in quanto diversi fattori, anche fisiologici, intervengono nella determinazione della pressione.
Età, ora del giorno, stato emotivo, stress, sono tutti fattori che possono incidere sulla pressione, per cui in seguito ad una misurazione che dovesse dare un risultato elevato, è necessario ripeterla in momenti e condizioni diverse, per essere certi della sua presenza.
Dal punto di vista medico, s’intende ipertensione uno stato di pressione oltre la norma mantenuta per un periodo lungo, oltre i 15 giorni.
Leggi anche: Pressione Minima Alta: cause, rischi, come misurarla e valori ottimali
In quel caso è necessario correre ai ripari perchè i danni causati da una simile condizioni possono essere anche estremamente gravi. Va anche detto, ad onor del vero, che prima che una simile patologia possa arrecare dei danni al sistema cardio vascolare, devono di norma passare una quindicina di anni, ciò non toglie che un intervento tempestivo è importante.
A volte, anche se si tratta di una patologia per lo più asintomatica, si possono avvertire capogiri, mal di testa improvviso e severo, testa pesante, ronzii alle orecchie, sudorazione fredda, palpitazione che può essere associata anche ad un fatto emotivo.
Questa sintomatologia potrebbe anche indicare una condizione di ipotensione, visto che a parte i ronzii alle orecchie, ha molte manifestazioni in comune, tuttavia, in presenza di uno o più sintomi citati, è meglio consultare il proprio medico, in modo da prendere per tempo tutte le misure per rimettere le cose a posto.