Introduzione al Design d'Interni: Concetti Base e Principi Fondamentali

-
12/02/2024

Il design di interni è ricco di principi ed elementi che devono essere tenuti in considerazione da chi svolge questo lavoro. I punti da considerare sono molteplici ma ci sono concetti base e principi fondamentali dai quali partire. Questi riguardano essenzialmente 7 elementi, che comprendano l’equilibrio, il ritmo, l’armonia, l’enfasi, il contrasto, le proporzioni e i dettagli.

Il principio dell’equilibrio riguarda essenzialmente l’aspetto visivo dell’ambiente. In questo i mobili e gli oggetti decorativi devono essere distribuiti nella maniera più uniforme possibile ed è quindi importante valutare linee e forme dei mobili rispetto allo spazio a disposizione.

Il ritmo si riferisce alla ripetizione visiva della stessa forma. Questo significa che tutti gli arredi devono essere tra loro ripetitivi e sembrare di essere in continua evoluzione.

L’armonia riguarda l’unità di tutti i mobili gli accessori presenti in un ambiente. Questi devono creare un ambiente unico ed esclusivo che sembra seguire un flusso regolare. È importante quindi individuare uno stile o un tema attorno al quale progettare tutto l’interno.

Nonostante l’equilibrio e l’armonia siano due elementi principali dell’interior design è necessario considerare anche l’enfasi. Questo significa che alcuni elementi dell’ambiente, siano essi colori, mobili o accessori devono attirare l’attenzione.

I contrasti sono un principio fondamentale nel mondo del design poiché riescono a trasformare una stanza monotona e noiosa in una sorprendente ricca di glamour.

Tutti gli elementi della stanza devono essere poi in proporzione tra loro. Questo concerto si basa sul giusto rapporto dimensionale tra i mobili presenti in una stanza.

I dettagli infine fanno la differenza. Degli ambienti devono essere sempre aggiunti tocchi personali per creare uno spazio unico. 



disclaimer attenzione