Caffè contro la depressione
Il caffè è forse la bevanda più bevuta e controversa sulla nostra tavola. Gustosa, aromatica e ricca di proprietà e controindicazioni in base alle dosi assunte.
Più volte abbiamo parlato dei benefici e delle controindicazioni di questa bevanda, pervenendo ad una conclusione: fin quando non se ne abusa, il caffè è benefico per l’organismo.
Infatti, non solo fa bene al fegato, previene i tumori al cavo orale, previene il cancro alla prostata e la demenza senile, nonché fa bene al cuore, ma sarebbe anche un antidepressivo naturale.
Caffè e proprietà anti-depressive
Secondo una ricerca della Harvard School of Public Health, il caffè apporta, specie alle donne, un un vantaggio nella lotta alla depressione.
Dallo studio emerge chiaramente che le donne che consumano caffè durante la giornata, rispetto a quelle che non ne bevono, sono meno a rischio depressione.
Leggi anche: Caffè decaffeinato fa male?
Anche se, come più volte detto, non bisogna abusarne, in quanto assumere grandi quantitativi di caffeina può comportare l’insorgere di stati d’ansia, nonché può provocare insonnia e sbalzi d’umore.
In particolare la ricerca è stata incentrata sulle donne.
Ovviamente si attendono ulteriori riscontri e analisi dei casi.
Alternative al caffè
Caffe al ginseng
Caffè d’orzo
Cose da sapere sul caffè
Caffè proprietà e controindicazioni
Come conservare il caffè