Herpes labiale: cause, sintomi e rimedi efficaci

-
05/04/2020

L’herpes labiale è un disturbo molto frequente sia nelle donne che negli uomini. L’infezione è provocata appunto dal virus Herpes Simplex, che solitamente infetta le cellule epiteliali e infatti può interessare le labbra così come i genitali e altre mucose. La sua presenza nell’organismo può essere latente per lunghi periodi e insorgere in particolari periodi di forte stress o affaticamento. L’herpes labiale si manifesta attraverso la formazione di bollicine e lesioni sulle labbra, con forte prurito e arrossamento. Scompare spontaneamente nel giro di 7 o al massimo 10 giorni, ma se si vuole accelerare il processo di guarigione è possibile ricorrere a qualche rimedio farmacologico.

Herpes labiale: cause e fattori di rischio

L’herpes labiale è in realtà latente nella maggior parte delle persone, il che significa che il virus responsabile dell’infezione si trova già nel nostro organismo. La comparsa dei sintomi dipende dal fatto che il virus viene attivato e quindi si manifesta in modo evidente e questo accade sempre quando vi sono delle condizioni che comportano un abbassamento delle difese immunitarie.

Possiamo dunque dire che l’herpes labiale è sempre provocato da fattori che riducono l’efficienza del sistema immunitario e tra questi fattori possiamo trovarne diversi:

  • Periodo di stress eccessivo;
  • Eccessiva spossatezza fisica;
  • Assunzione di antibiotici, specialmente se per lunghi periodi;
  • Patologie che comportano un abbassamento delle difese immunitarie;
  • Esposizione eccessiva e senza protezione ai raggi solari.

Tutte queste condizioni possono provocare la comparsa dell’herpes labiale, ma bisogna anche precisare che questo disturbo è spesso recidivo. Ci sono persone più predisposte di altre a manifestarne i sintomi, mentre altri pazienti potrebbero non soffrire mai di herpes labiale.


Leggi anche: Tutto sull’Herpes: quanto dura, quando è contagioso, tipologie e rimedi

Herpes labiale: sintomi

Nello stadio iniziale il distubo si manifesta con arrossamento e un forte prurito come illustrato precedentemente. In seguito si formano delle piccole vescicole piene di un liquido chiaro che successivamente fuoriesce da esse. La vescicola una volta diventata secca forma delle crosticine di colore giallastro che durano al massimo 10 giorni.

La trasmissione avviene per contatto diretto e una volta insediatosi nell’organismo rimane al suo interno per tutta la vita. Purtroppo ad oggi non ci sono farmaci che possano eliminare il virus in modo permanente.

Come combattere l’herpes labiale?

Se capita spesso, l’ideale è recarsi dal proprio medico di fiducia il quale prescriverà il giusto trattamento.

Come prevenire l’herpes labiale

Per prevenire l’insorgenza dell’herpes labiale consiglio vivamente di proteggere le labbra con una crema protettiva e fare molta attenzione all’utilizzo di stick perché sono terreno fertile per il virus e può facilitare una nuova eruzione a guarigione avvenuta.

Per curare l’herpes è assolutamente sconsigliato utilizzare il dentifricio perché la sua applicazione può portare anche alla manifestazione di altri virus. Quindi è bene stare molto attenti.

L’herpes è molto contagioso per cui è bene evitare scambi di baci!

Curare l’herpes labiale con rimedi naturali

L’herpes labiale può essere trattato spesso con successo senza dover ricorrere a farmaci specifici. Oltre alle piccole accortezze che abbiamo appena visto infatti, ci sono alcuni rimedi naturali che a detta di molti si sono rivelati particolarmente efficaci. Vediamo insieme quali sono:

  • succo di limone: per facilitarne la guarigione è possibile applicare sulla zona colpita un po’ di succo di limone. Esso dovrà essere applicato imbevendo delicatamente il lembo di un fazzolettino di cotone;
  • aceto di vino bianco: una volta che le vescicole sono comparse è possibile applicare con l’aiuto di un batuffolo di cotone dell’aceto di vino. Ma attenzione! Non bisogna strofinare eccessivamente, basta soltanto tamponare la parte lesa;
  • Echinacea: pomate a base di echinacea possono accelerare il processo di guarigione e al contempo stesso alleviare i sintomi. L’echinacea possiede delle proprietà sia antinfiammatorie che immunostimolanti fondamentali per la cura dell’herpes.

Attenzione all’alimentazione

Particolare attenzione va posta poi all’alimentazione. Quando il virus ha fatto la sua comparsa è preferibile mangiare alcuni alimenti ricchi di lisina come ceci, soia, fagioli e lenticchie. Sono da evitare il cioccolato, le noci, le mandorle e le arachidi, perché sono ricchi di arginina e si corre il rischio di riattivare il virus. Seguire una dieta mirata, specialmente quando l’herpes labiale è già comparsoo, può accelerare in modo significativo il processo di guarigione quindi vale la pena fare un tentativo anche in questo senso.


Potrebbe interessarti: Aciclovir: farmaco antivirale contro l’Herpes

Curare l’herpes labiale con farmaci specifici

Anche se in alcuni casi è possibile accelerare il processo di guarigione dell’herpes labiale con rimedi naturali evitando di ricorrere a medicinali specifici, è altrettanto vero che spesso e volentieri diventa indispensabile utilizzare un farmaco per curare l’infezione. Tutto dipende dalla gravità dei sintomi, ma quando l’herpes inizia a diventare particolarmente doloroso vale la pena adottare soluzioni più specifiche.

In questi casi, tra i farmaci più efficaci per curare l’herpes labiale troviamo l’Aciclovir che è un farmaco antivirale utilizzato proprio per il trattamento delle infezioni da Herpes virus. Per acquistarlo è necessaria la prescrizione medica, ma in alternativa in farmacia è possibile trovare anche degli appositi cerotti da applicare direttamente sulla pustola. Anche questi si rivelano spesso efficaci, sebbene non al pari dell’Aciclovir.



disclaimer attenzione