Green Pass e contagi: cambia tutto
Contagi, ricoveri e morti nella giornata di oggi 25 gennaio 2022. Tutti gli aggiornamenti dal Ministero della Salute, i primi numeri sulle Regioni: nuovi contagi e vittime in Veneto, Toscana e Marche.
In attesa del bollettino covid di oggi pomeriggio, analizziamo le previsioni del Ministero della Salute, che non sembrano essere del tutto positive, infatti i contagi, nella giornata di oggi, saranno quasi sicuramente più alti rispetto ai giorni scorsi. Questo a causa della fine dell’ “effetto weekend”, dove solitamente vengono effettuati pochi tamponi rispetto alla settimana, “soltanto” 500mila, cioè meno della metà rispetto al solito. Inoltre risulta che il martedì è il giorno in cui si registra il record di tamponi, stando alle analisi delle ultime settimane. Tra le regioni maggiormente “contagiose” si registrano il Veneto, le Marche e la Toscana.
Scopriamo i contagi, le vittime e le terapie intensive Regione per Regione, e le novità riguardo alla nuova bozza del Dpcm.
Nuovo decreto: senza Green Pass niente spesa
Si vocifera che nel nuovo dpcm il governo ha stabilito nuove regole per quanto riguarda il Green Pass. Oltre ad aggiornare di nuovo le attività che sono costrette a richiederlo, hanno inserito una nuova regola per la quale chi si reca in un supermercato o ipermercato senza Green Pass può acquistare soltanto beni primari, cioè quelli alimentari e quelli di prima necessità, ma non potrà acquistare, ad esempio, abbigliamento. La stretta del governo è volta a far accedere i non vaccinati soltanto ai beni di prima necessità eliminando tutto il resto, con lo scopo di far vaccinare più italiani possibili. Il problema che in diversi si stanno ponendo è come attuare i controlli. In un supermercato sulla base di cosa un commesso o il cassiere dovrebbe fare i controlli a campione?
Covid: contagi Regione per Regione
Veneto
Crescono ancora i contagi in Veneto, +24.312. Si sono registrate 53 vittime in un solo giorno, per un totale di 13.008 decessi. Si è registrato anche un aumento dei casi in terapia intensiva, per un totale di 194, +7 nuovi casi.
Toscana
In Toscana si sono registrati 13.810 nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte di 17.815 tamponi molecolari e 76.814 tamponi antigenici rapidi. In terapia intensiva sono 125 i soggetti stabili. Si registrano 27 decessi: 20 uomini e 7 donne con un’età media di 81,9 anni.
Marche
I nuovi casi nella regione Marche sono 7.806.