Green Pass e contagi: cambia tutto

-
25/01/2022

Contagi, ricoveri e morti nella giornata di oggi 25 gennaio 2022. Tutti gli aggiornamenti dal Ministero della Salute, i primi numeri sulle Regioni: nuovi contagi e vittime in Veneto, Toscana e Marche.

CONTAGI REGIONE PER REGIONE (1)

In attesa del bollettino covid di oggi pomeriggio, analizziamo le previsioni del Ministero della Salute, che non sembrano essere del tutto positive, infatti i contagi, nella giornata di oggi, saranno quasi sicuramente più alti rispetto ai giorni scorsi. Questo a causa della fine dell’ “effetto weekend”, dove solitamente vengono effettuati pochi tamponi rispetto alla settimana, “soltanto” 500mila, cioè meno della metà rispetto al solito. Inoltre risulta che il martedì è il giorno in cui si registra il record di tamponi, stando alle analisi delle ultime settimane. Tra le regioni maggiormente “contagiose” si registrano il Veneto, le Marche e la Toscana.

Scopriamo i contagi, le vittime e le terapie intensive Regione per Regione, e le novità riguardo alla nuova bozza del Dpcm.


Nuovo decreto: senza Green Pass niente spesa

Coronavirus-green-pass-vaccination-passport-1

Si vocifera che nel nuovo dpcm il governo ha stabilito nuove regole per quanto riguarda il Green Pass. Oltre ad aggiornare di nuovo le attività che sono costrette a richiederlo, hanno inserito una nuova regola per la quale chi si reca in un supermercato o ipermercato senza Green Pass può acquistare soltanto beni primari, cioè quelli alimentari e quelli di prima necessità, ma non potrà acquistare, ad esempio, abbigliamento. La stretta del governo è volta a far accedere i non vaccinati soltanto ai beni di prima necessità eliminando tutto il resto, con lo scopo di far vaccinare più italiani possibili. Il problema che in diversi si stanno ponendo è come attuare i controlli. In un supermercato sulla base di cosa un commesso o il cassiere dovrebbe fare i controlli a campione?

Covid: contagi Regione per Regione

CONTAGI REGIONE PER REGIONE

Veneto

Crescono ancora i contagi in Veneto, +24.312. Si sono registrate 53 vittime in un solo giorno, per un totale di 13.008 decessi. Si è registrato anche un aumento dei casi in terapia intensiva, per un totale di 194, +7 nuovi casi.

Toscana

In Toscana si sono registrati 13.810 nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte di 17.815 tamponi molecolari e 76.814 tamponi antigenici rapidi. In terapia intensiva sono 125 i soggetti stabili. Si registrano 27 decessi: 20 uomini e 7 donne con un’età media di 81,9 anni.

Marche

nuovi casi nella regione Marche sono  7.806. 



disclaimer attenzione