Ghiandole surrenali: dove sono e a cosa servono

-
06/02/2021

Cosa sono le ghiandole surrenali? Come funzionano e dove si trovano? Foto e quali ormoni producono. Breve guida per conoscere meglio queste ghiandole così importanti per il nostro organismo.

Ghiandole surrenali

Le ghiandole surrenali, in numero di due, sono localizzate superiormente ai reni, con i quali occupano la regione profonda dell’addome ai lati della colonna vertebrale.

Tuttavia restano separate dal rispettivo rene mediante una specie di tramezzo divisorio, detto setto inter-reno-surrenalico.

Forma delle ghiandole surrenali

La forma dei due surreni è leggermente diversa: il surrene di destra ha una forma piramidale, quella del surrene di sinistra è simile ad una semiluna.

Entrambi hanno un peso medio di circa 5 grammi. Ciascuna ghiandola è formata da uno strato esterno definito corticale, che occupa circa l’80% del volume ghiandolare, e da uno strato interno definito midollare. Le due porzioni sono funzionalmente diverse.

La corticale del surrene (o corteccia surrenale) è composta da tre strati cellulari distinti: uno strato più esterno definito zona glomerulare, uno strato intermedio definito zona fascicolata e uno strato interno definito zona reticolare.

Quali ormoni producono le ghiandole surrenali?

Ghiandole surrenali foto


Leggi anche: Adenoma surrenale: cos’è, quali sono i sintomi e quando intervenire

Ciascuna zona è adibita alla produzione di specifici ormoni che vengono collettivamente definiti adrenocorticoidi.

Gli adrenocorticoidi comprendono tre tipi di ormoni:

– mineralcorticoidi (principalmente aldosterone), che vengono secreti esclusivamente dalle cellule della zona glomerulare e regolano il riassorbimento di sodio e l’escrezione di potassio nei reni;

glucocorticoidi (principalmente cortisolo), che vengono secreti dalle cellule della zona fascicolata e della zona reticolare e regolano il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi, i livelli plasmatici di glucosio e le risposte dell’organismo allo stress;

ormoni sessuali (principalmente androgeni), che vengono secreti dalle cellule della zona fascicolata e della zona reticolare e regolano la funzione riproduttiva e molti altri processi.

La midollare del surrene è costituita da cellule definite cromaffini (perchè assumono una intensa colorazione marrone nelle preparazioni istologiche) che secernono adrenalina e noradrenalina.

La secrezione di questi ormoni è controllata prevalentemente da stimoli nervosi.



disclaimer attenzione