Flatulenza: cause prevenzione e rimedi

-
09/09/2021

La flatulenza è quel fastidioso problema che spesso mette chi ne soffre nell’imbarazzo di doversi liberare del fastidio anche quando la cosa potrebbe essere poco consigliata per motivi, diciamo così, sociali.

gas-376×600

La formazione di gas nell’intestino è, di norma, un fatto del tutto fisiologico, visto che questo viene oltretutto eliminato normalmente, perchè assorbito dalle pareti intestinali e trasportato dal sangue ai polmoni dove avviene il normale scambio gassoso.

Cause della flautolenza

5c15b4fc-8392-441c-a430-ca1613833387

Il problema si presenta quando la formazione di gas è ben oltre la norma, ma questo di solito è la conseguenza di una errata alimentazione o di alcune discutibili abitudini, come il masticare continuamente del chewing gum, o bere troppe bevande gassate e, naturalmente, il fumo.

Può, altresì, essere anche la conseguenza di alcuni disturbi come una gastrite, un reflusso gastroesofageo, un’ulcera peptica, una angina pectoris, ma di norma si tratta di un problema legato all’alimentazione.

Quali cibi favoriscono la formazione di gas intestinali?

Enterogermina dolore intestino


Leggi anche: Meteorismo, che cos’è, le cause più frequenti e i rimedi

Gli alimenti che la possono determinare sono i carboidrati, i fagioli, le cipolle, il lievito, il latte e gli alimenti ricchi di fibre, così come anche particolari abbinamenti che andrebbero evitati quali gli alimenti proteici con gli zuccheri e, ancora, l’associazione di proteine di natura differente.

Infine, anche l’assunzione continuata di alcuni farmaci può favorire una eccessiva produzione di gas intestinale che, in un modo o nell’altro, va eliminato altrimenti può portare a fastidi decisamente più antipatici quali gonfiore intestinale, che può causare anche dolore, e meteorismo.

Rimedi, prevenzione e cure

Per evitare di trovarsi in questa situazione è necessario, oltre ad adottare un regime alimentare diverso, fare ricorso ad alcune piante medicinali carminative che sono in grado di prevenire la fermentazione intestinale e quindi la formazione dei gas.

Tra queste il finocchio, il cumino, l’antigas per eccellenza, l’anice, la camomilla e la menta.



disclaimer attenzione