Finacea gel: farmaco efficace contro acne e rosacea

-
04/04/2020

Finacea gel: farmaco efficace contro acne e rosacea

Finacea gel è un farmaco da banco particolarmente efficace per contrastare le diverse forme di acne e la rosacea, una dermatosi cronica che interessa nella maggior parte dei casi il volto. Si tratta di uno dei rimedi più consigliati dai pazienti che soffrono di queste problematiche ed è anche uno dei farmaci maggiormente prescritti dagli stessi medici, in quanto presenta pochissime controindicazioni e risulta abbastanza sicuro. Come vedremo meglio tra poco, Finacea gel contiene infatti un principio attivo del tutto naturale e si può acquistare liberamente in farmacia ma anche online, perchè non necessita di ricetta medica.

Affinchè gli effetti di questo farmaco siano evidenti però bisogna avere un po’ di pazienza: la durata del trattamento infatti va prolungata per alcune settimane e solo dopo un mese è possibile notare i primi miglioramenti. 

Oggi vediamo come deve essere utilizzato questo medicinale e quali sono le indicazioni più importanti contenute nel foglietto illustrativo. Anche se si tratta di un farmaco da banco considerato piuttosto sicuro infatti, bisogna sempre preoccuparsi di leggere il bugiardino prima di iniziare il trattamento.


Finacea gel: indicazioni terapeutiche

Finacea gel è un farmaco specificatamente pensato per utilizzo cutaneo, contenente il principio attivo acido azelaico. Questa sostanza naturale è in grado di inibire un enzima specifico che è implicato nella sintesi degli androgeni e vanta proprietà antibatteriche oltre che comedolitiche. In altre formulazioni, l’acido azelaico viene impiegato anche per il trattamento della perdita dei capelli perchè sembra avere effetti positivi anche sui follicoli piliferi e sul cuoio capelluto.


Leggi anche: Plaunac: un farmaco efficace contro l’ipertensione

Finacea gel è indicato invece per il trattamento localizzato dei seguenti disturbi:

  • Acne nelle sue varie forme (compreso l’acne giovaline, l’acne comedonale e l’acne infiammatorio);
  • Rosacea papulo-pustolosa.

Controindicazioni ed avvertenze

Come abbiamo già accennato, Finacea gel è un farmaco da banco piuttosto sicuro perchè il suo principio attivo è del tutto naturale. Le controindicazioni sono quindi minime e limitate a quei casi di pazienti che presentano un’ipersensibilità ossia un’allergia all’acido azelaico o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel prodotto.

Finacea gel è inoltre controindicato perchè non è stato testato nei seguenti casi:

  • Bambini di età inferiore ai 12 anni (per il trattamento dell’acne);
  • Bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni (per il trattamento della rosacea).

Interazione con altri medicinali

Per il momento non sono state segnalate interazioni con altri farmaci, quindi Finacea gel si può utilizzare anche qualora si stessero assumendo altri medicinali. Per essere sicuri di non correre rischi comunque è sempre consigliabile informare il proprio medico o farmacista, soprattutto se si stanno seguendo delle terapie specifiche.

Posologia: modi e tempi di utilizzo

Come abbiamo accennato, questo farmaco si presenta sotto forma di gel da applicare localmente sulle zone interessate dall’acne o dalla rosacea. Non deve quindi per nessun motivo essere ingerito, perchè potrebbe risultare molto pericoloso e comunque del tutto inefficace per il trattamento del disturbo cutaneo. Anche se si tratta di un farmaco da banco privo di controindicazioni particolari e considerato sicuro, è comunque importante attenersi alla posologia consigliata nel foglietto illustrativo che vi riportiamo di seguito.

Quantità di gel da applicare

Per il trattamento di acne e rosacea bisogna applicare una piccola quantità di prodotto direttamente sulla zona da trattare. Per il trattamento di tutto il viso sono sufficienti 0,5 grammi di gel, equivalenti a circa 2,5 cm di prodotto.

Quando applicare il gel

Il gel deve essere applicato due volte al giorno: al mattino e alla sera, tutti i giorni con costanza fino a quando il problema non si risolve completamente. Durante l’applicazione è utile effettuare un leggero massaggio, per facilitare l’assorbimento del gel nella pelle.

Durata del trattamento

Sia nel caso di rosacea che di acne, il trattamento con Finacea gel deve essere protratto per alcuni mesi a seconda della gravità del disturbo. In tutti i casi comunque è bene ricordare che i primi risultati evidenti ed i primi miglioramenti si possono notare solo dopo 4 settimane di trattamento. Bisogna quindi avere un po’ di pazienza e cercare di essere costanti con le applicazioni.

Effetti collaterali indesiderati

Anche se si tratta di un prodotto considerato piuttosto sicuro, questo medicinale potrebbe dare vita ad alcuni effetti collaterali indesiderati. Si tratta di sintomi piuttosto lievi che tendono a risolversi in autonomia, ma qualosa dovessero manifestarsi dei sintomi più gravi conviene interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico.

Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi nei pazienti che utilizzano Finacea per il trattamento dell’acne sono i seguenti:

  • Prurito e bruciore nella zona in cui è stato applicato il gel;
  • Dermatite da contatto;
  • Secchezza della pelle;
  • Eruzioni cutanee;
  • Parestesia (ossia formicolio);
  • Eritema nella zona trattata;
  • Desquamazione;
  • Decolorazione della pelle nella zona trattata;
  • Sensazione di calore.

Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi nei pazienti che utilizzano Finacea per il trattamento della rosacea sono i seguenti:

  • Prurito e bruciore nella zona in cui è stato applicato il gel;
  • Dermatite da contatto;
  • Secchezza della pelle;
  • Eruzioni cutanee;
  • Gonfiore della zona trattata;
  • Orticaria.


disclaimer attenzione