Emorroidi alimentazione e sport

-
26/08/2021

Consigli alimentari ed emorroidi? Quali sono i cibi da evitare quando si è affetti da malattia emorroidaria e quale alimentazione seguire? Come prevenire le emorroidi? Quali sono gli sport utili e da evitare?

12d4ab65-dbd7-42bd-a75c-4920b7433d0b

Il primo consiglio : Modifica le abitudini alimentari e stile di vita per sentirti subito meglio!

Le emorroidi sono una vera e propria patologia che colpisce un numero piuttosto elevato di persone senza troppe distinzione di sesso.

 

Sono infatti a rischio sia gli uomini che le donne anche se quest’ ultime corrono maggiormente i rischi soprattutto durante la gravidanza.

All’ origine della patologia le cause possono essere ricercate in cattive abitudini alimentari e stile di vita : emorroidi cose da sapere.

I maggiori rischi sono dovuti soprattutto a disfunzioni intestinali, come stitichezza e diarrea, ma anche all’uso eccessivo di lassativi, sedentarietà oltre che abuso di alcol e nicotina.


Leggi anche: Antrolin: la crema rettale efficace in caso di emorroidi


Emorroidi : prevenzione a tavola e cibi da preferire o evitare

6c9bb571-2509-4c8f-a697-b05b2143e74f La prevenzione e la lotta contro le emorroidi inizia in tavola : l’ alimentazione può esserne una delle cause, se condotta in modo sbagliato, ma può anche essere un rimedio efficace per contrastare la malattia emorroidale.

Bastano piccoli accorgimenti in cucina, porgendo l’ attenzione su determinati alimenti utili a non creare ulteriormente fastidi ed irritazioni senza però rinunciare al gusto.

Cosa mangiare quando si è soggetti all’emorroidi

Posto di primo piano è per le fibre, queste infatti sono importanti per agevolare l’attività dell’ intestino.

Si al anche al consumo di cereali integrali oppure alimenti a base di farina integrale, i legumi, frutta e verdura.

Cibi da evitare per le emorroidi

Assolutamente da evitare cibi piccanti, troppo sale ed il consumo di alcol che non farebbero altro che peggiorare il problema.

Stile di vita ed emorroidi

Evitare l’assunzione di nicotina dannosa per l’organismo in generale ha un effetto negativo su questa patologia.

Anche lo stress è un alleato delle emorroidi, così come anche il sovrappeso.

Sport da preferire e sport da evitare con le emorroidi

E’ bene quindi mantenersi attivi con attività sportive, ma vanno evitati sport che possono provocare traumi e sollecitazioni alla zona dell’ano, quali ad esempio equitazione, ciclismo, motociclismo o attività in palestra che richiedono sforzi rilevanti e continui come il body building.


Potrebbe interessarti: Emorroidi: cause, sintomi, cure e trattamenti più efficaci

Sport da preferire sono invece nuoto ed acquagym che aiutano la circolazione ed il ritorno venoso degli arti inferiori e del distretto pelvico con benefici sulla patologia.



disclaimer attenzione