Edema Polmonare Acuto: di cosa si tratta e come curarlo
Quando si presenta un aumento dei liquidi negli alveoli polmonari e negli interstizi, si parla di Edema polmonare. L’edema polmonare acuto, si verifica invece come effetto secondario all’aumento della pressione idrostatica che interessa i capillari polmonari.
Oppure, l’edema polmonare di tipo acuto, può anche verificarsi in seguito ad una alterazione delle membrane alveolo capillari. L’edema polmonare viene classificato in base alle modalità con le quali si presenta e alle cause. Ecco quali:
aumento della pressione capillare polmonare, diminuzione della pressione oncotica del plasma, diminuzione della pressione interstiziale polmonare, eccessiva diminuzione della pressione endopleurica, alterazione della membrane alveolo capillari, polmonite, inalazione di sostanze irritanti o tossiche, inalazione di vapori, intossicazione sistemica, effetto di sostanze endogene come l’istamina, polmonite da radiazioni, pancreatite acuta emorragica, malattie autoimmuni, aspirazione del contenuto acido dello stomaco, sindrome da shock, coagulazione intravascolare disseminata, insufficiente drenaggio linfatico, trapianto polmonare, carcinomi, silicosi, berilliosi, asbestosi.
La terapia per curare l’edema polmonare è strettamente correlata con la tipologia della causa nello specifico e deve essere fatta in stretta coerenza con l’individuazione delle eventuali complicanze. Detto questo, ecco le fasi previste dal trattamento terapeutico:
Leggi anche: Edema polmonare, cause, sintomi e cure
somministrazione di ossigeno al 100% attraverso l’uso di mascherina apposito, morfina solfato, furosemide in endovena, nitroglicerina (o,4 mg). In generale, ciò su cui bisogna intervenire nell’immediato è il ritorno venoso in eccesso, cioè la causa principale che ha portato al palesamento dell’edema polmonare. In ogni caso, non bisogna mai prendere sotto gamba una manifestazione del genere, considerato che quello che si presenta già come un problema piuttosto serio –l’edema-, può, se non trattato adeguatamente e in maniera tempestiva, trasformarsi rapidamente in edema polmonare acuto.