Dolori addominali: rimedio naturale con l’aceto di vino
Aceto di vino come rimedio contro mal di pancia. Il mal di pancia colpisce circa 3 persone su 10 e possono essere dovuti alle cause più varie, dalla colite al semplice ciclo mestruale così come per una cattiva digestione.
Alcune persone riescono anche a sopportare il fastidio lasciando che svanisca naturalmente ma altre invece provvedono ad alleviarle mediante l’ ausilio di medicinali senza sapere che questi possono essere ” sconfitti ” tramite rimedi naturali e soprattutto presenti in casa.
Sembra infatti che tra i rimedi naturali e soprattutto efficaci troviamo l’ aceto di vino, questo deve però essere ottenuto da un processo naturale ovvero non pastorizzato ne ottenuto con l’ aggiunta di additivi ma frutto di un progressivo processo naturale ottenuto nel corso del tempo.
Prendiamo ad esempio una donna che soffre di problemi legati al ciclo mestruale, per alleviare i fastidi può essere utile utilizzare impacco di aceto di vino posto sulla parte addominale e lasciato in posa per circa una quindicina di minuti.
Preparare l’ impacco è molto semplice, è infatti sufficiente un cucchiaino di aceto di vino unito a tarassaco, e centella rispettivamente 20 g ciascuno insieme a 250 ml di acqua.
Leggi anche: Calendula: ottimo rimedio naturale sotto forma di olio, crema o tisana
Diverso invece è il mix che servirà ad allietare i soggetti che soffrono di colite in quanto l’ aceto di vino in questo caso deve essere sciolto in una tazza di acqua minerale insieme a circa 30 g di olio di calendula, il mix deve essere mischiato bene perché dovrà poi servirvi a massaggiare la parte dolente nel punto dove avvertite un bruciore più intenso.
Dove trovare tarassaco, centella, olio di calendula? Potete rivolgervi in erboristeria, parafarmacia oppure farmacia.