Dipendenza dalla tv: i sintomi

-
18/09/2021

Teledipendenza un fenomeno in continua crescita.La teledipendenza, un fenomeno moderno, tecnologico che cresce, si potrebbe dire, con il crescere del numero dei canali TV disponibili.Si tratta di un fenomeno che ha cominciato a manifestarsi a cavallo degli anni 50-60, almeno nel nostro Paese, periodo nel quale la scatola delle meraviglie ha fatto la sua comparsa nelle case degli italiani.

272098fb-7f71-4b40-9c43-3f54ffcdb962

All’inizio timidamente, ma poi con il migliorare della condizione economica del Paese e con la progressiva riduzione dei prezzi, la televisione è entrata in tutte le case, diventando uno strumento di intrattenimento ormai indispensabile.

Una volta entrata a far parte della famiglia, si potrebbe dire, la televisione ha cominciato a svolgere sempre più efficacemente il ruolo di tata, dato che le mamme la utilizzavano per intrattenere i bambini, per avere così più tempo da dedicare alle faccende domestiche, libere dal problema di dover accudire continuamente i propri figli.

E così la tata elettronica, la scatola delle meraviglie, ha cominciato man mano ad assumere un ruolo del tutto particolare in quanto per i bambini è diventata una amica, una educatrice, una compagna che dedicava loro tutto il tempo necessario, senza mai stancarsi ne rimproverarli, una compagna di giochi di cui fidarsi e da non tradire in nessuna occasione.

E, naturalmente, con il passare degli anni, questo legame non è mai cessato di esistere, anzi, si è ancor più consolidato tanto da diventare una vera e propria dipendenza.

La televisione è diventata, oltre tutto, una educatrice infallibile, la bocca elettronica della verità. Basta dire “l’ho visto in televisione” per dare a quella informazione la patente di autenticità.

La teledipendenza è all’origine della rarefazione dei rapporti sociali, anche all’interno della famiglia, al fatto che si preferisce assistere ad un programma televisivo piuttosto che trascorrere una giornata con gli amici, dà una immagine distorta della realtà alla quale, invece, si crede fin troppo.

Il superamento di questa dipendenza da tv è nella sensibilità di ciascuno, nella voglia di ritornare ad avere quei rapporti sociali che la televisione aveva fatto accantonare.



disclaimer attenzione