Dieta veloce: perché fa male?

-
01/10/2021

 

La dieta veloce, soprattutto in questo periodo di avvicinamento alle vacanze estive, quando le prime prove costume hanno già dato i loro primi sconvolgenti responsi, è un desiderio un po’ di tutti, ma è per lo più un pio desiderio che il più delle volte non trova conferme nella realtà.

Dieta-del-riso-opinioni

Le solite diete che vanno per la maggiore in quest’ultimo periodo sono in linea di massima poco consigliate dal mondo scientifico perchè potenzialmente dannose, visto che si tratta per lo più di diete squilibrate, in molti casi iperproteiche, che potrebbero nel lungo periodo causare seri problemi di salute.

Basti pensare che un elevato consumo di carne, uno degli alimenti proteici maggiormente presenti in queste diete, è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di cancro al colon e al seno, quindi rischiare la vita per qualche chilo in meno è a dir poco originale.

Non esistono diete veloci, diete non dannose sia chiaro, ma è possibile perdere i chili di troppo semplicemente adeguando il proprio regime alimentare alle esigenze del momento.


Leggi anche: Dieta del riso: perdere 5 Kg in 9 giorni in modo sano

Perdere 10 chili non è una cosa difficile, ed è possibile raggiungere questo obiettivo nel giro di un mese e mezzo, 2 mesi, senza esagerare e senza dover digiunare, cosa che non va mai fatta.

Il primo paso è quello di eliminare i tanti snack e merendine varie, i veri responsabili dell’aumento del giro vita.

dieta-veloce.8.jpg

Il nostro organismo per poter funzionare regolarmente, ha bisogno di una vasta gamma di sostanze nutritive, nella giusta quantità e assortimento, e queste vanno in un certo senso calcolate in base al dispendio energetico di ciascuno.

E’ evidente che chi svolge una attività impegnativa e faticosa dal punto di vista fisico ha necessità di un maggior numero di calorie e sostanze nutritive rispetto a chi vive una vita sedentaria, tra il computer in ufficio e la televisione a casa.

Per cui è sempre meglio rivolgersi ad un nutrizionista esperto che saprà personalizzare la dieta in base alle diverse necessità.



disclaimer attenzione