Dieta? Attenzione si diventa più vecchi

-
17/09/2021

Attenzione alle diete velocizzano il processo di invecchiamento! Avere uno stile di vita più sano grazie anche ad una sana alimentazione associata ad una regolare attività fisica viene da sempre raccomandato da ogni medico indipendentemente dall’ età del soggetto e del suo sesso.

977dccd1-d5a1-4c3c-9737-1d7a8f15960b

I dati riguardante il nostro Paese registrano nonostante ciò aumenti in percentuale della popolazione in forte sovrappeso e sicuramente è un dato allarmante il fatto che una buona fetta vede coinvolti i bambini.

Chi prende coscienza del proprio stile di vita spesso è in concomitanza con l’ arrivo dell’ estate e della fatidica ” prova costume ”  motivo per cui sapendo di esser non al top della forma dirige le proprie attenzioni verso quelle diete fast, credendo di poter acquisire una silohouette migliore in tempi brevi ed è assolutamente sbagliato.

Riviste e tv soprattutto in questo periodo dell’ anno non fanno altro che trattare questi argomenti e ci sono incrementi nelle iscrizioni in palestra e centri estetici specializzati vedendo coinvolte persone di sesso femminile in maggioranza anche se anche il numero degli uomini registra notevoli aumenti.

I risultati recentemente pubblicati da una nota rivista specializzata negli USA, frutto tra l’ altro di anni di osservazione e studio effettuato da un noto istituto scientifico di ricerca dello stato dell’ Ohio, ha evidenziato un risultato che sicuramente farà riflettere moltissime persone soprattutto chi è ” ossessionato ” dalle diete.


Leggi anche: Dieta del riso: perdere 5 Kg in 9 giorni in modo sano

I dati infatti emersi da questa ricerca, hanno dimostrato che il dimagrimento non fa altro che accellerare il processo di invecchiamento, sembra infatti che proprio gli studi condotti da questo istituto ed ottenuti in seguito ad uno studio a campione su soggetti di sesso femminile ha visto appunto un incremento nell’ invechiamento rispetto a chi invece non ha mai seguito una dieta.

Lo studio infatti ha visto coinvolte due gruppi di volontarie a cui una parte di esse sono state sottoposte a dieta e proprio quest’ ultime nonostante abbiano registrato indice di massa corporea più basso rispetto alle altre donne con chilogrammi in più, hanno visto l’ aumento di rughe sul viso, sintomo più evidente di questo fenomeno.

E’ importante dunque tenere ben presente anche quest’ altro aspetto prima di scegliere se perdere oppure no quei chilogrammi in più se possono sembrarci ostacolo insormontabile, proprio perchè mettereste in questo caso sulla bilancia insieme ai vostri chili anche la possibilità di ritrovarvi al termine della dieta con una pelle che dimostra più anni della vostra reale età.

E voi preferite mantenere una pelle del viso ( e non solo ) più giovane oppure un fisico più asciutto con il rischio di dimostrare però qualche anno in più?



disclaimer attenzione