Depilazione fai da te ai tempi del Covid-19: consigli ed errori da evitare

-
20/04/2020

L’emergenza Covid-19 sta costringendo tutte le donne a trovare delle soluzioni fai da te anche per quanto riguarda la propria routine di bellezza. Le estetiste infatti sono ancora chiuse e non è quindi possibile andare nel proprio centro estetico di fiducia per effettuare i soliti trattamenti, primo tra tutti la depilazione. Mentre siamo confinate in casa però, la bella stagione sta arrivando e quando la quarantena sarà finita e potremo nuovamente tornare ad uscire dobbiamo essere pronte. Probabilmente, quando il lockdown non ci sarà più sarà già arrivato il momento di indossare gonne e vestitini che lasciano scoperto il corpo.

Per questo motivo conviene approfittare di queste giornate di quarantena per dedicarsi alla cura del proprio corpo e alla famigerata depilazione. Le donne che però sono sempre state abituate ad andare dall’estetista potrebbero trovarsi in grandi difficoltà e bisogna prestare attenzione. I metodi fai da te infatti non sono tutti validi e si rischiano di fare dei veri e propri pasticci.

Oggi vi diamo alcune dritte per depilarvi in autonomia senza commettere quelli che sono gli errori più comuni.

Depilazione fai da te: rasoio, Silk Epil, o ceretta?

La depilazione fai da te si può effettuare con diversi strumenti, ma attenzione: alcuni di questi sono assolutamente sconsigliati perchè creano più problemi che altro. Il rasoio per esempio non può essere considerato un alleato della propria bellezza, perchè anche se è il più semplice e indolore da utilizzare è anche quello che presenta le maggiori insidie. Leggermente meglio è il Silk Epil, che strappa i peli alla radice e quindi consente di ottenere una depilazione più duratura ma è alquanto doloroso e quindi sconsigliato per le zone ampie come le gambe o le braccia. La ceretta è quella più consigliata in assoluto ma anche da questo punto di vista occorre prestare attenzione e scegliere quella migliore.


Leggi anche: Depilazione: resina fredda, vantaggi e consigli

Depilazione fai da te: perchè non usare il rasoio

Il rasoio non dovrebbe mai essere utilizzato ed il motivo è molto semplice. Nonostante sia facilissimo da utilizzare e sia il metodo di depilazione meno doloroso in assoluto, il rasoio taglia i peli e non li strappa dalla radice. La conseguenza? La pelle sarà liscia ed impeccabile per qualche giorno, ma poi i peli ricominceranno a crescere e saranno ancora più folti e duri di prima. Visto che in quarantena abbiamo tutto il tempo di dedicarci alla cura del nostro corpo, non vale proprio la pena utilizzare il rasoio: è il metodo di depilazione peggiore che ci sia!

Silk Epil ok, ma solo per piccole zone

Il Silk Epil è senza dubbio meglio del rasoio, ma non possiamo di certo considerarlo lo strumento migliore per la depilazione fai da te perchè è davvero molto doloroso. Inoltre, per trattare grandi aree come le gambe o le braccia si impiega moltissimo tempo ed è una vera e propria agonia ad ogni passata! Il Silk Epil strappa i peli alla radice quindi ne previene la ricrescita rapida, ma lo possiamo utilizzare solo per piccole zone, eventualmente, o per fare qualche piccolo ritocco.

La ceretta: la soluzione migliore è la Black Wax

La ceretta è senza dubbio la soluzione migliore, ma è anche bene precisare che oggi ne possiamo trovare di vari tipi e non sono tutti pratici per la depilazione fai da te. Se volete evitare di conbinare pasticci, la migliore in assoluto è la Black Waxing, chiamata anche cera nera. Negli ultimi anni se ne è parlato moltissimo perchè rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della depilazione fai da te e sono ormai tantissime le donne che non possono più farne a meno.

Cos’ha la Black Waxing di diverso dalle classiche cerette? Innanzitutto è comodissima da applicare perchè non è necessario avere strisce o altri strumenti. La si stende direttamente sulla pelle, si attende che indurisca qualche secondo e poi la si strappa direttamente, perchè non appiccica. Oltre a questo, la Black Waxing provoca molto meno dolore rispetto alle classiche cerette a caldo ed i risultati sono sorprendenti. La pelle è subito più liscia ma anche idratata ed i peli ricrescono solo dopo un mese o più.


Potrebbe interessarti: Ceretta: consigli sulla depilazione

Gli errori da evitare con la depilazione fai da te

Vediamo adesso gli errori più comuni che bisogna assolutamente evitare quando si ricorre alla depilazione fai da te:

  • Effettuare il trattamento depilatorio sulla pelle già abbronzata. Se utilizzate la Black Wax non ci sono problemi in realtà, ma con la classica ceretta rischiate di togliere l’abbronzatura e quindi di trovarvi con delle strisce di pelle più chiara.
  • Esporsi subito al sole dopo essersi depilate. Non conviene mai esporre la pelle al sole dopo la depilazione, meglio aspettare almeno una mezza giornata in modo da evitare irritazioni o spiacevoli effetti collaterali come antiestetiche macchie.
  • Usare il rasoio. Vi abbiamo già spiegato perchè non conviene usare il rasoio ma c’è un altro motivo per non farlo: con questo strumento rischiate di favorire la crescita di peli sottopelle, decisamente antiestetici e dolorosi.


disclaimer attenzione