Come disintossicare l’organismo: consigli e rimedi

-
12/05/2022

Come disintossicare l’organismo (corpo e mente): consigli sulle abitudini quotidiane e sulla dieta disintossicante. La disintossicazione consiste nella rimozione delle sostanze tossiche dal corpo. La disintossicazione è un processo che coinvolge sia il corpo che la mente.

young-woman-drinking-juice-home

Di seguito verranno elencati i metodi più usati per disintossicare l’organismo:

1. Preparatevi mentalmente ed emotivamente. Il processo di disintossicazione inizia nella mente e necessita di autodisciplina.

2. Sviluppate delle nuove regole relative al riposo notturno. Stabilite di andare a letto presto e svegliarvi all’alba.

3. Raschiate la lingua. Quando dormiamo, le tossine del corpo si accumulano sulla parte superiore della nostra lingua. Ogni mattina pulite la lingua con il dorso di un cucchiaio o con le setole di uno spazzolino ad hoc. Vi sembrerà strano, ma è l’unico modo per evitare che queste tossine rientrino nel sistema.

4. Bevete acqua calda, per purificare il fegato. Tutte le mattine bevete per prima cosa un bicchiere di acqua calda con una spruzzata di mezzo limone.


Leggi anche: Dieta Disintossicante: ecco come ripulire fegato e intestino in pochi giorni

5. Fate un automassaggio. Massaggiate con un guanto esfoliante, per esfoliare la pelle  e eliminare le impurità. Massaggiate il corpo con olio di sesamo, in modo da favorire la disintossicazione.

6. Mangiate lentamente. Concentrarsi sul cibo e masticare più lentamente aiuta la digestione.

7. Facilitate il processo di disintossicazione reintegrando i cibi lentamente nella vostra alimentazione. Abbiate consapevolezza di come il corpo reagisce agli alimenti quando li consumate.

frullati

8. Ricorrete alla naturopatia. Fatevi aiutare dagli esperti. Fissate un appuntamento con un naturopata, che vi guidi nel processo di disintossicazione e che tenga conto delle vostre condizioni di salute.Un’esperienza di disintossicazione non attentamente seguita può anche essere pericolosa.

9. Fate esercizio fisico tutti i giorni. Lo Yoga, il pilates, il nuoto o semplicemente la camminata a ritmo sostenuto è l’ideale.

10. Non esagerate. Soprattutto, trovate un equilibrio, un programma realizzabile che combini l’esercizio quotidiano, con una dieta sana e con una regolare supervisione di personale qualificato. Ricordate che state tentando di impostare delle abitudini salutari. Non stressate il vostro corpo con cambiamenti rapidi e insostenibili.

relax per disintossicarsi

Infine è necessario seguire una dieta alimentare disintossicante. Anche se, teniamo sempre a precisarlo, prima d’intraprendere qualsiasi dieta è indispensabile chiedere un consulto da un esperto, per evitare che si possano creare delle situazione di carenza di nutrienti fondamentali.


Potrebbe interessarti: Lingua Bianca: tutte le possibili cause ed i rimedi della nonna efficaci

E ovviamente per approfondire il discorso, non possono mancare a queste dritte:

bagno disintossicante;

tisana disintossicante.



disclaimer attenzione