Come combattere la caduta dei capelli
Pochi cambiamenti del nostro corpo come la caduta dei capelli hanno l’effetto di alterare in modo profondo l’immagine che abbiamo di noi stessi.
Il pensiero corre alle parole del filosofo Nietsche, per il quale i capelli erano al pari di “una leggera trama cui agganciare i propri pensieri spirituali”. Non a caso, quando abbiamo voglia di un cambiamento, la prima cosa cui pensiamo è cambiare pettinatura, colore o taglio. Addirittura, è sufficiente la convinzione di scivolare verso la calvizie per insinuare in un uomo dubbi sulla propria personalità e sulla capacità di essere apprezzato dagli altri “come prima”. Prima quando? Quando non si era calvi, ovvio. Uomo o donna, la paura di perdere i capelli gioca un ruolo di primo piano nei confronti dei rapporti interpersonali.
Leggi anche: Caduta capelli: tutte le cause e i rimedi per uomo e donna
Spesso questa paura è del tutto ingiustificata in quanto la perdita dei capelli è, in realtà, apparente. Il normale ciclo di vita di un capello si estende lungo un periodo variabile tra i 2 ed i 6 anni durante il quale il capello cresce, mediamente, di 1 cm al mese. Alla fine del ciclo di vita, il capello cade e viene sostituito. In condizioni normali, ogni giorno un numero variabile di capelli cade e viene sostituito. Può succedere, in alcuni momenti particolari della vita, che la caduta dei capelli sia più importante: ad esempio, se si segue una dieta disordinata, o si abusa di alcool e fumo, i capelli sono più deboli e tendono a cadere in quantità maggiore. Quando, invece, la calvizie è dovuta a squilibri di carattere ormonale che distruggono il follicolo pilifero, il capello non ricresce. In questo caso si parla di alopecia androgenetica ed è una patologia diffusa che coinvolge l’80% degli uomini.
E’ possibile porre un freno alla calvizie con rimedi diversi: nel caso di episodi specifici sono consigliabili i rimedi naturali, integratori o lozioni, che aiutano a rinforzare il follicolo ed i capelli nuovi. Ci sono poi diverse tecniche più invasive, di natura chirurgica, quali l’autotrapianto, l’innesto di capelli per la riduzione della calvizie in alcune aree del cuoio capelluto e via dicendo. Un metodo più leggero dell’intervento chirurgico e che molti studi clinici hano rivelato essere efficace nel trattamento dell’alopecia androgenetica (quindi la calvizie di natura ormonale) è una terapia farmacologica e sono già molti i medici che suggeriscono ai propri pazienti di acquistare un prodotto innovativo come propecia, disponibile anche online.
Potrebbe interessarti: Prevenire e contrastare il problema della calvizie
La terapia si protrae per diversi mesi e già dopo poche settimane dà i primi risultati, poiché arresta la perdita di capelli e favorisce la ricrescita di nuovi capelli anche in zone totalmente calve. Per poter riavere la propria capigliatura di un tempo, però, è importante rivolgersi ad uno specialista in grado di indagare le cause della calvizie e stabilirne con precisione l’estensione per individuare il trattamento più efficace. Anche chi acquista propecia online ha a disposizione un medico per la valutazione preliminare. Se la calvizie ha origine ormonale e la storia medica del paziente non presenta controindicazioni che ne sconsiglino l’uso, il trattamento farmacologico a base di Propecia sarà di certo il più indicato.