Cervicale e computer: come evitarla
Piccoli accorgimenti utili per diminuire oppure evitare i problemi di cervicale di chi trascorre troppe ore davanti ai computer.
La presenza sempre più costante nelle nostre vite dei computer ha si portato dei notevoli miglioramenti nella qualità della vita ma le ore trascorse innanzi ad essi ha sicuramente contribuito all’ insorgere di problematiche relative al benessere fisico.
Gli esperti infatti raccomandano in modo sempre più insistente di assumere posizioni corrette durante la propria giornata, soprattutto nei confronti di chi dichiara di trascorrere per ragioni di lavoro o studio ma anche diletto un numero di ore elevate innanzi ad un computer.
Troppo spesso infatti chi manifesta problemi relativi alla cervicale dichiara di trascorrere molte ore in una posizione considerata poco corretta davanti al computer motivo per cui gli esperti raccomandano di seguire alcuni accorgimenti per evitare l’ insorgere oppure l’ aggravarsi di questa patologia.
Viene di fatto considerata corretta una posizione in cui la sedia possiede uno schienale verticale adeguato all’ altezza del soggetto e posta in perfetta proporzione a quella della scrivania. Quest’ ultima non deve assolutamente essere troppo bassa in quanto provocherebbe una chiusura delle spalle, ricurve sulla tastiera, ponendo inevitabilmente sotto stress la cervicale.
Leggi anche: Artrosi Cervicale: sintomi, esercizi, farmaci e rimedi naturali
Laddove si manifestassero problemi di questo tipo gli esperti raccomandano di intervallare a momenti di distacco dalla propria postazione, ottimo anche per favorire il non affaticamento della vista , a piccoli movimenti rotatori lenti e regolari.
Altri accorgimenti che gli esperti indicano come semplici ed efficaci da seguire per chi soffre di cervicale è sicuramente lo stare lontano dalle correnti d’ aria, gli sbalzi termici come quelli generati da aria climatizzata troppo forte sia d’ estate che d’ inverno influisce certamente in negativo chi già soffre di questa patologia così come il collo troppo scoperto e cattiva asciugatura dei capelli con il phon.