Cellulare: rischi e pericoli

-
23/05/2022

Cellulare: pieno di germi e batteri, un pericolo per la salute. I cellulari sono veri e propri ricettacoli di germi e batteri che nella classifica superano di gran lunga la tavoletta del water e la suola delle scarpe.

woman-hands-using-mobile-smart-phone (1)

Eppure li utilizziamo quotidianamente, senza pensare ai rischi che corriamo entrando a contatto con pericolosi batteri, come quello dell’Escherichia Coli, che proprio quest’anno ha mietuto molte vittime in Germania e nel nord europa.

Secondo una ricerca, portata aventi da un team di scienziati della London School of Hygiene & Tropical Medicine,  il 92% dei telefoni cellulari sono contaminati di batteri e germi. Sebbene la maggior parte dei batteri sono innocui, su 1 telefono su 6 è stata trovata traccia del pericoloso batterio Escherichia Coli, che ha origine nelle feci.

Il test è stato effettuato sui cellulari di 390 persone di 12 città diverse.

La ricerca ha, inoltre, dimostrato che più si sale verso il nord europa e più sale la probabilità di trovare telefoni contagiati dall’E.coli, un batterio, tra l’altro, molto contagioso, che sopravvive sulle mani e sulle superfici per ore, ed è facilmente trasferibile sulle maniglie, sul cibo ed ovviamente sui nostri telefoni cellulari.


Leggi anche: Escherichia Coli: cos’è, sintomi, cause, trasmissione e cure

E questa è la risposta al gran numero di persone che ogni anno soffrono di problemi gastro-intestinali, specie anziani e bambini.

Inoltre il dottor Val Curtis della London School, ha dichiarato:

Questo studio fornisce ulteriori prove che dimostrano come alcune persone ancora oggi non si lavano le mani correttamente, soprattutto dopo essere andati in bagno. Chissà se il pensiero di avere l’E.coli sulle loro mani e sui loro telefoni cellulari li incoraggi a fare più attenzione all’igiene. Lavarsi le mani con il sapone è una cosa semplice da fare e salva le vite umane“.

Se tutte le persone lavassero le mani regolarmente probabilmente scenderebbe anche l’incidenza ogni anno di virus legati all’influenza, raffreddore, etc.

E dal momento che ora sapete cosa si annida sul vostro cellulare, oltre a lavarvi le mani è bene anche pulirlo quotidianamente, magari con un anti-batterico.



disclaimer attenzione