Celiachia: cos’è e come vivere bene lo stesso

-
01/04/2022

Soprattutto negli ultimi tempi, questa parola è diventata praticamente di uso comune. Ma cosa indica esattamente la parola ‘Celiachia’? La parola, che deriva dal greco, indica una forte intolleranza alimentare al glutine.

celiachia__1597055953

Il glutine è una proteina contenuta nell’orzo, nella segale, nel frumento, nel kamut, nel farro e, in quantità minori, nell’avena. Come intuibile, questi cereali sono piuttosto utilizzati nella nostra dieta e, se non consumati direttamente, sono tuttavia riscontrabili in molti altri tipi di alimenti che posso essere stati ‘contaminati’ da tale proteina.

Tutti questi alimenti che contengono, per via diretta o indiretta, il glutine, sono da considerarsi per coloro che sono celiaci, altamente tossici. Questa intolleranza, tende a creare nelle mucose dell’intestino tenue, delle lesioni, anche piuttosto gravi.

Pertanto, fino ad ora, l’unica terapia veramente utile ai celiaci, resta quella alimentare. L’alimentazione di questi pazienti infatti, deve prevedere l’eliminazione totale dalla propria dieta di alimenti che contengono il glutine che, come accennato poco fa, può essere presente sia in maniera diretta (cereali che lo contengono naturalmente), sia in maniera indiretta (alimenti che sono stati ‘contaminati’ dal glutine).Il consiglio del medico è quello di controllare scrupolosamente tutte le etichette degli alimenti che ci si appresta a consumare.


Leggi anche: Celiachia: sintomi, diagnosi e cura

Per fortuna, essendo ormai la celiachia un tipo di intolleranza riconosciuta e facilmente ravvisabile, esistono in commercio linee di prodotti altamente controllati, che non contengono la minima traccia di glutine.

La celiachia presenta alcune caratteristiche che lasciano presupporre un suo grado di familiarità, sebbene non esista una prova scientifica di trasmissione genetica del tipo descritto da Mendel. Purtroppo, dalla celiachia non si può guarire ma, una volta adottato il giusto regime dietetico, il paziente è assolutamente in grado di svolgere una vita perfettamente normale.



disclaimer attenzione