Caduta dei capelli: come fermarla?

-
23/05/2022

Ci si ritrova davanti allo specchio, una mattina come le altre e, dopo uno sguardo più attento alla nostra immagine, si acquista di colpo la consapevolezza del fatto che i capelli stanno inesorabilmente incominciando a cadere! Per molti uomini questo rappresenta un vero e proprio shock, soprattutto perché le statistiche ci dicono che questo tipo di problema comincia subito dopo i 30 anni, in alcuni casi anche prima.

Caduta-capelli-uomo

Anche le donne, ma in numero inferiore, vengono colpite. Ma cosa fare prima di scegliere la via drastica del taglio ‘a zero’ dei capelli?

Se da una parte è vero che, soprattutto a causa di predisposizioni genetiche, la calvizie è irreversibile, dall’altra bisogna ricordarsi che si possono sempre adottare dei comportamenti di vita che possono sicuramente quantomeno rallentare il processo. Come ad esempio l’uso di alcuni specifici integratori o, più in generale, l’adozione di una corretta alimentazione quotidiana.

L’alimentazione sana e corretta, svolge innanzitutto la fondamentale funzione di apporre un beneficio all’intero organismo, quindi mette in condizione il nostro corpo di svolgere al meglio tutte le funzioni basilari che si trasferiscono inevitabilmente anche sul discorso dell’aspetto fisico.

Frutta, verdura e cereali non devono mai mancare, perché apportano una grande quantità di vitamine e sali minerali che migliorano indubbiamente la qualità del capello, rinforzandolo fin dalla radice.


Leggi anche: Caduta capelli: tutte le cause e i rimedi per uomo e donna

Anche il Thè verde e il grano germinato sono stati indicati come alimenti amici della salute dei capelli, contrastandone anche la caduta. Per quanto riguarda gli integratori invece, i più indicati sembrano essere la spirulina, l’alga Klamath, la vitamina C e i flavonoidi.



disclaimer attenzione