Bollettino Covid oggi, 30 marzo: nuove regole dal 1° aprile

-
30/03/2022

Domani sarà l’ultimo giorno in cui vige lo stato di emergenza per la pandemia da Covid-19. Da venerdì cambieranno le regole e le restrizioni su green pass e quarantena, ma vediamo insieme nel dettaglio cosa accadrà nella nostra penisola.

WhatsApp Image 2022-02-09 at 10.39.35

La situazione pandemica, però, continua a non far stare tranquilli gli esperti, tanto che il ministro della salute Roberto Speranza ha dichiarato: “Vietato abbassare la guardia“.

Green pass

Dal 1° Aprile, l’utilizzo della certificazione verde rafforzata non servirà più ne per andare a lavoro e ne per utilizzare i mezzi pubblici e ne per entrare nei bar e nei ristoranti, quindi basterà avere il green pass base (ottenibile anche con un tampone negativo). Mentre non servirà del tutto nei negozi, negli uffici pubblici, nelle banche e alle poste. Per la scuola, andrà in DAD solo chi avrà il Covid.

Dal 1° Maggio invece..


Leggi anche: Super green pass: cosa cambia dal 10 gennaio

Da maggio, invece, cambierà tutto, tutte le principali restrizioni finiranno. Niente più mascherine al chiuso e niente green pass (sia base che rafforzato). Quest’ultimo verrà usato solo negli ospedali e nelle Rsa. Resterà, fino al 15 giugno, l’obbligo vaccinale per gli over 50. Per gli ultracinquantenni non vaccinati scatterà una multa automatica da 100 euro dall’Agenzia delle Entrate.



disclaimer attenzione