Bollettino Covid oggi, 3 maggio: allentate le restrizioni, ma rimane la prudenza
Dal 1° Maggio sono state cambiate, quindi allentate, alcune restrizioni che hanno fatte parte integrante della nostra vita per ben 2 anni. Ma vediamo insieme cosa è cambiato e come.
Da domenica scorsa sono state cambiate diverse norme riguardanti l’emergenza da pandemia Covid-19, per esempio l’uso delle mascherine e l’utilizzo del Green Pass. Però c’è chi ancora non si fida e, per esempio, porta ancora la mascherina anche se dove non è obbligatoria. Secondo voi, è giusto avere questa prudenza anche con l’allentamento delle restrizioni o dopo due anni di mascherine dappertutto, è arrivato il momento di un po’ di “libertà”?
C’è il rischio che arrivi una variante più letale?
La microbiologa Maria Rita Gismondo afferma:
“Non possiamo sapere come Sars-CoV-2 si possa evolvere, perché le mutazioni sono imprevedibili. Ma secondo la storia delle pandemie, quando un virus si evolve diventa molto contagioso e pocoaggressivo in termini di patologia associata, si è verso la fine della pandemia. Speriamo che la storia si ripeta”.
Leggi anche: Come coprire bocca e naso con la mascherina se hai la barba?
Il ministro Speranza raccomanda: mascherina sì nelle situazioni a rischio
Il nostro ministro della salute, Roberto Speranza, raccomanda ai cittadini italiani:
“È finito lo stato di emergenza, ma non è finita la pandemia. Non avere un obbligo non significa non usare una mascherina se serve. La mascherina è ancora raccomandata in tutte le situazioni in cui ci possono essere rischi di contagio“.