Bollettino covid oggi 3 gennaio 2022: contagi, ricoveri e morti
Quali sono i contagio di oggi, 3 gennaio 2022. Aggiornamenti sul virus Covid-19 per la giornata di oggi, oltre ottomila casi in Emilia Romagna, Toscana conta circa 7mila contagi come in Veneto.
In attesa del bollettino Covid di oggi possiamo analizzare i contagio Regione per Regione e avere una previsione totale della Nazione. Come sono i contagi, le terapie e i morti di oggi 3 gennaio 2022?
Anche oggi, con annesso il calo di tamponi, il tasso di positività ha comunque superato il 20% , i nuovi casi sono condizionati dal minor numero di tamponi effettuati. Anche se la variante Omicron sembra essere meno potente cresce comunque l’attenzione sugli ospedali e le terapie intensive che stanno rischiando di riempirsi di nuovo a causa dei sempre più elevati contagi.
Il direttore del ministero Gianni Rezza, insieme aò presidente della Fondazione Gimbe Nino, hanno lanciato un allarme per sensibilizzare sulla situazione ospedaliera e sui contagi. Nello specifico preoccupano le ospedalizzazioni dei giovani, sono stati infatti segnalati tre neonati, che non hanno nemmeno un pese di vita, positivi e ricoverati in terapia intensiva.
Leggi anche: Coronavirus in Italia, bollettino oggi 27 gennaio: 15.204 nuovi casi, 467 morti
Nell’ultimo mese i ricoverati under 19 sono aumentati notevolmente, passando da circa ottomila a poco più di novemila.
Contagi regione per regione
Le regioni maggiormente colpite dall’aumento dei contagi risultano essere:Emilia-Romagna con oltre 8mila casi, la Toscana con +6.952, Campania +6.653, Veneto +6.468, Marche +519.