Bollettino Covid oggi 10 gennaio: contagi e ricoveri

-
10/01/2022

Bollettino covid, oggi 10 gennaio 2022: morti, ricoveri e contagi. Quali sono le regioni a maggiore rischio causa pandemia? Scopriamo i casi delle regioni maggiormente a rischio. 

tamponi_covid_drivein_fg

I primi dati di oggi, ancora non completi, del Ministero della Salute, dicono che  il Veneto, la Toscana e le Marche rimangono le regioni con maggiori contagi e quelle in cui il virus dilaga più velocemente. Il Veneto è la prima regione per contagi con 7.492 nuovi positivi, segue la  Toscana con +5.790 ed infine le Marche +879. È ancora in salita il tasso  di occupazione di reparti, pari al 24% e le terapie intensive 17%.


Bollettino: i morti e i ricoveri in aumento

leucociti

Sembrerebbe che i contagi siano in diminuzione, a causa anche di minori tamponi effettuati nel fine settimana, quello che preoccupa però sono i ricoveri e le morti, in notevole aumento in questi giorni.


Leggi anche: Coronavirus in Italia, bollettino oggi 27 gennaio: 15.204 nuovi casi, 467 morti

La situazione ospedaliera sembra che stia sempre più peggiorando, come confermano anche i dati Agenas. Sul livello nazionale l’occupazione dei reparti è salita al 24%, e quella delle rianimazioni al 17%. Chiaramente con l’aumento costante dell’occupazione dei posti letto, aumenta, conseguentemente, la paura che non si possano operare pazienti extra-Covid:

“La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica”, ha avvisato il presidente della Società Italiana di Chirurgia Francesco Basile. “L’attività chirurgica in tutta Italia è stata ridotta nella media del 50% con punte dell’80%, riservando ai soli pazienti oncologici e di urgenza gli interventi. Ma spesso non è possibile operare neanche i pazienti con tumore perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio”

Nella giornata di oggi 10 gennaio è entrata in vigore la stretta del Green Pass rafforzato che prevede l’utilizzo del green pass in nuove attività, come i mezzi pubblici di trasporto, per il servizio al bancone e anche per i ristoranti all’aperto.  Oggi alle 18, durante la conferenza stampa, il Presidente del Cosniglio, Mario Draghi, specificherà tutte le misure prese dal governo per il contenimento del contagio, oltre all’obbligo vaccinale per gli over 50, tratterà anche delle nuove regole previste per la scuola.

Bollettino covid: regione per regione

download

Veneto

Il Veneto risulta ad oggi la regione con maggiore aumento di contagi, con circa 7500 contagiati nelle ultime ventiquattro ore. Si sono registrate 24 vittime. 


Potrebbe interessarti: Coronavirus in Italia, bollettino oggi 16 dicembre: oltre 17.500 contagi, 680 morti

Toscana

Sono 5.790 i nuovi casi di Covid rilevati in Toscana dall’analisi di 15.722 tamponi molecolari e 14.435 tamponi antigenici rapidi.

Puglia

I contagi sono arrivati al 7,09% dei 39.642 tamponi processati in Puglia ha dato esito positivo. Si tratta quindi di 2.813 nuovi casi, gran parte rilevata nella provincia di Bari.

Marche

Calano i contagi nelle Marche, soltanto perché sono stati attuati meno tamponi. I positivi sono circa 879 (in più), il tasso di incidenza continua comunque a crescere. 



disclaimer attenzione