Asma allergica: sintomi e rimedi naturali

-
04/04/2022

Con l’arrivo della primavera è inevitabile introdurre questo l’argomento: l’asma allergica. Scopriamo quali sono i sintomi e i rimedi naturali per combattere l’asma derivata dalle allergie di stagione.

ASMA


Sintomi e rimedi naturali per combattere l’asma allergica derivata dalle allergie di stagione

Secondo uno studio condotto dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia, i soggetti allergici sono in costante aumento, di anno in anno, e non solo tra i giovani ma anche tra gli over 60.

Sintomi dell’asma allergica

I soggetti affetti da asma allergica presentano affanno, tosse secca e senso di costrizione al torace, questo come effetto della presenza di un’infiammazione cronica delle vie respiratorie dovuta all’allergia in atto.

Prevenzione e test

La prima cosa fare è rivolgersi al proprio medico per farsi prescrivere dei test alle allergie e capire a quali forme si è allergici.


Leggi anche: Asma Bronchiale: cause, sintomi, cure e prevenzione

Rimedi naturali contro l’asma allergica

Da premettere che per chi soffre di asma allergica è importante attenersi alla terapia farmacologia prescrittaci dal medico, in quanto l’asma è una malattia cronica, che va curata lentamente e con costanza e non va sottovalutata.

I rimedi naturali, quindi, sono un valido supporto, ma non possono in nessun modo sostituire i farmaci tradizionali.

Un valido rimedio naturale per chi soffre di disturbi alle vie respiratorie, causate da allergie è il giuggiolo, un’albero dai frutti zuccherini e dolcissimi.

Le giuggiole sono i frutti di quest’albero, dai quali viene utilizzato l’estratto per curare non solo l’asma ma anche le infiammazioni della gola, le bronchiti più gravi, nonchè i comuni raffreddori.



disclaimer attenzione