Antistaminici Naturali: a cosa servono e quali sono?

-
05/10/2021

Primavera, tempo di sole e lunghe passeggiate all’aria aperta, magari in un bel parco. Ma attenzione, la primavera può essere anche sinonimo, per molte persone, non solo di passeggiate, bensì di forti crisi allergiche.

antistaminici-naturali

Soprattutto vista l’esplosione ed il risveglio della natura che, proprio in questa stagione, iniziano a regalarci colori e profumi diversi. E anche pollini ed altri allergeni, purtroppo. Ma, se pur è vero che per fronteggiare una forte crisi allergica, oggi la moderna medicina ci mette a disposizione antistaminici e cortisonici di immediata efficacia, non bisogna mai dimenticare che, a fronte degli effetti collaterali di tali farmaci, esistono già in natura tutta una serie di sostanze che offrono ugualmente un effetto antistaminico. Parliamo dei cosiddetti ‘antistaminici naturali’, rimedi quindi del tutto naturali che, se assunti costantemente un po’ prima del periodo in cui si verificano le allergie, sono in grado di contrastare efficacemente i sintomi fastidiosi che ne derivano.

Prevenire innanzitutto. E’ questo l’imperativo per chi vuole curarsi tempestivamente con gli antistaminici naturali. Ma quali sono esattamente e come agiscono? Andiamo a conoscere un po’ più da vicino qualcuno di questi alleati fitoterapici. Innanzitutto, parliamo del famoso Ribes Nigrum, considerato un vero e proprio cortisonico fitoterapico naturale. La forma con cui deve essere assunto è il macerato glicerico.


Leggi anche: Antistaminico: a cosa serve, quando prenderlo e come sceglierlo

Se assunto abbastanza in anticipo rispetto alle manifestazioni allergiche stagionali, questo fitoterapico riesce a ridurre notevolmente le crisi, controllando la risposta istaminica del nostro organismo. Altra sostanza naturale efficace nella prevenzione dei sintomi allergici, è il Viburnum Lantana (sempre sotto forma di macerato glicerico…): la sua azione è principalmente come broncodilatatore. Questa sostanza, a differenza della prima, può anche risultare utile in caso di sintomi acuti. Si può reperire anche sotto forma di spray ed è di forte aiuto nei casi di asma o problemi respiratori causati dalle reazioni allergiche.



disclaimer attenzione